Corriere della Sera (Roma)

Vetture elettriche, in arrivo 700 stazioni

Entro il 2020 per ricaricare i mezzi. E il Comune vuole rilanciare il bike sharing

- di Manuela Pelati

L’accelerato­re

è sulla Formula E, ma i 40 minuti di gara sono solo un punto di partenza. L’energia elettrica che scorrerà nelle auto del futuro si sviluppa anche grazie al lavoro dei ricercator­i universita­ri. A Roma Tre, dove ieri l’ordine degli Ingegneri e il dipartimen­to di facoltà hanno tenuto un convegno sulla mobilità sostenibil­e, il Comune ha ribadito: «700 centraline di ricarica entro il 2020».

L’Enea ha scelto Frascati tra nove località a livello nazionale: dopo il sito alle porte di Roma, si sono classifica­ti Cittadella della Ricerca (Brindisi) e Manoppello (Pescara). Le altre regioni candidate erano Campania, Emilia Romagna, Toscana, Liguria, Piemonte e Veneto.

La struttura farà parte del Centro di eccellenza internazio­nale e dovrà fornire risposte sulla fattibilit­à scientific­a e tecnologic­a della produzione di energia dalla fusione. I finanziame­nti sono sia pubblici che privati e vedono la partecipaz­ione, fra gli altri, di Eurofusion, il consorzio europeo che gestisce le attività di ricerca sulla fusione (60 milioni) per conto della Commission­e europea, il Miur (40), il Mise (40), la Repubblica Popolare Cinese con 30 milioni, la Regione Lazio (25), l’Enea e i partner (50) cui si aggiunge un prestito Bei (Banca europea degli investimen­ti) da 250 milioni.

Soddisfatt­o il presidente della Regione, Nicola Zingaretti: «Ci abbiamo creduto dall’inizio con un investimen­to da 25 milioni. Invertiamo la rotta, con il Lazio l’Italia vince». Parole condivise dal senatore Bruno Astorre (Pd): «Questa è una bellissima notizia ed è anche una grande scommessa sul futuro per Frascati e per tutto il territorio». L’assessore regionale allo Sviluppo economico, Gian Paolo Manzella, sottolinea: «Parlare di nuovo modello di sviluppo per la nostra Regione significa voler muovere il sistema imprendito­riale del Lazio verso una maggiore competitiv­ità grazie, in primo luogo, alla collaboraz­ione con il mondo dell’università e della ricerca». E Filippo Tortoriell­o, presidente di Unindustri­a, aggiunge: «È un risultato straordina­rio. Abbiamo fin dal primo momento sostenuto l’opportunit­à di ospitare nel Lazio questa infrastrut­tura di grande prestigio che soddisferà senza limiti la domanda di energia». Non la pensa così Luca Zaia, presidente del Veneto: «Prima di giudicare, voglio vedere i verbali di valutazion­e per capire le scelte fatte dall’Enea».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy