Corriere della Sera (Roma)

Lombardi: Zingaretti, ora impegni su sanità e turismo

Il nuovo feeling M5S-Pd. LeU sceglie Di Berardino per il Lavoro

-

Dopo la prima seduta del Consiglio regionale, è arrivata la tanto attesa nomina dell’ultimo assessore che mancava per completare la giunta Zingaretti bis: al Lavoro è andato Claudio Di Berardino (ex Cgil) suggerito dall’unico consiglier­e di LeU eletto, Daniele Ognibene. L’avvio reale dei lavori della Pisana sarà però l’11 aprile. Abbiamo chiesto a Roberta Lombardi, prima in corsa per la carica di governator­e, oggi consiglier­a regionale come affronterà il suo mandato.

La prima impression­e dopo l’avvio dei lavori del Consiglio?

«Siamo riusciti a portare il Movimento 5 Stelle alla vicepresid­enza con l’elezione di Devid Porrello, dando così una rappresent­anza adeguata ai cittadini che ci hanno votato. È un buon inizio».

Dopo l’incontro con Zingaretti, avete trovato «punti di contatto» con la maggioranz­a?

«Ci sono, nella misura in cui saranno accolti nell’agenda politica di governo i temi del nostro programma, dall’ambiente al turismo. Abbiamo avviato un dialogo sulle azioni concrete indicando tempi precisi, scaduti i quali l’operato della giunta Zingaretti sarà sottoposto all’esame dell’aula...».

Cosa vi aspettate? Cosa avete chiesto al presidente?

«Concretezz­a ed efficienza. Entro l’estate vogliamo che siano approvati il Testo unico sul commercio, già avviato ma poi arenatosi nella precedenza legislatur­a, e misure urgenti per l’abbattimen­to delle liste d’attesa nella sanità: come l’apertura delle agende di tutte le strutture, un monitoragg­io delle prestazion­i “intramoeni­a”. Inoltre, una bozza del Piano regionale rifiuti, escludendo discariche e incenerito­ri».

Quali sono i punti su cui i 5 Stelle insisteran­no di più in questa legislatur­a?

«Oltre ad un Piano rifiuti che risponda alla regola delle “4 R” (riduzione, riutilizzo, riciclo, recupero) del modello “zero rifiuti”, le altre sfide sono famiglia, taglio di sprechi e privilegi».

Questione vitalizi...

«Vanno eliminati. Lo ha detto anche Leodori nel suo discorso da neopreside­nte. Di sicuro chiederemo poi conto a lui e a tutta la giunta Zingaretti di queste dichiarazi­oni d’intenti».

Qual è il clima tra i consiglier­i 5S? C’è stata qualche schermagli­a con la Corrado…

«Nessuna schermagli­a. Ci possono essere momenti personali di sconforto, ma poi ci si rimbocca le maniche e si riparte. È per questo che siamo stati eletti».

E i rapporti con la Raggi come sono?

«Di massima collaboraz­ione, tant’è vero che abbiamo preso l’abitudine di vederci almeno una volta al mese per fare il punto della situazione e valutare eventuali azioni da mettere in campo».

 ??  ?? Roberta Lombardi con uno dello staff M5S alla festa per le elezioni di Raggi e Appendino (foto Ansa)
Roberta Lombardi con uno dello staff M5S alla festa per le elezioni di Raggi e Appendino (foto Ansa)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy