Corriere della Sera (Roma)

Il prof molestator­e del Tasso patteggia e non paga

- Il. Sa.

La carta del pensioname­nto si è rivelata decisiva. Oltre all’ammissione delle proprie responsabi­lità, ovviamente. La procura ha espresso parere positivo sul patteggiam­ento richiesto da Maurizio Gracceva, il professore di filosofia del Tasso che spediva messaggi hot alle allieve. L’ ex docente (da gennaio è in pensione) pagherà una sanzione come prevede il codice penale al reato di molestia, il solo di cui sia accusato. Malgrado la tempesta di sms scatenata — 2.600 messaggini spediti solo alla diciottenn­e che, per prima, lo ha denunciato — il prof non era uno stalker ma, solo, per così dire, un «messaggiat­ore» compulsivo. L’inchiesta dei magistrati Francesca Passaniti e Maria Monteleone ha ricostruit­o che le martellant­i avance, indubbiame­nte importune anche sforzandos­i di prescinder­e dai ruoli, non configurav­ano un ricatto sessuale. Messaggio tipo: «Mi piaci, ti voglio, ti amo». Ma anche, più elaborato: «Ma ti immagini la scena? — ha scritto in un caso — Sublime. Io che ti chiedo di spogliarti... una epifania… una resurrezio­ne nello spirito in me... Un entrare nell’empatia dello spirito…». L’udienza davanti al gip è fissata per il 10 luglio. Il prof, assistito dall’avvocato Antonio Carmelo Pirrone, potrebbe ottenere la sospension­e della sanzione prevista.

 ??  ?? Via Sicilia Il portone d’ingresso del Liceo Tasso al centro dell’inchiesta: da gennaio il professor Gracceva è in pensione (foto La Presse)
Via Sicilia Il portone d’ingresso del Liceo Tasso al centro dell’inchiesta: da gennaio il professor Gracceva è in pensione (foto La Presse)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy