Corriere della Sera (Roma)

Muratte, il Tar bacchetta il Comune

Vinto dai librai il ricorso su 23 licenze da assegnare. I giudici: bando entro sei mesi

- Di Erica Dellapasqu­a

Adesso anche il Tar interviene nella vicenda dei librai sgomberati da via delle Muratte, strada centraliss­ima ridotta a un suk di abusivi. I giudici amministra­tivi incalzano il Comune sui tempi: entro sei mesi, ordinano, dovrà essere pubblicato un nuovo bando per l’assegnazio­ne dei posteggi. Contestual­mente, per vigilare sulla procedura, le toghe hanno incaricato un commissari­o ad acta, una dirigente del Mibact.

La vicenda dei librai riuniti nella kermesse «L’arcipelago delle parole», che si trascina dal 1997, è giunta a una svolta nel 2011, quando il Comune ha previsto l’istituzion­e di almeno una postazione per Municipio, fino a un massimo di 50 in tutta la città. Da allora in realtà tutto è rimasto sulla carta finché, a maggio scorso, il Campidogli­o ha firmato due bandi per i nuovi posteggi. Il primo - 19 postazioni comprese quelle in via delle Muratte - è stato pubblicato a giugno 2017; il secondo, altri otto stalli, a dicembre, per un totale di 27 licenze.

Ed è proprio su questo punto che il Tar dà ragione ai librai: «Dei 50 posteggi ne residuano ancora 23». Inoltre, scrivono i giudici, «i ricorrenti precisano che dei 27 posteggi oggetto della procedura già bandita alcuni non sono stati assegnati». Aree di scarso passaggio, hanno lamentato i ricorrenti, che hanno così rinunciato. Adesso il Comune ha sei mesi per bandire altre 23 postazioni.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy