Corriere della Sera (Roma)

«La soluzione? Un tavolo con i costruttor­i o tecnici esterni»

- G. Pull.

L’architetto Daniel Modigliani, membro del direttivo dell’Istituto nazionale di Urbanistic­a, è stato anche direttore del Piano regolatore di Roma e commissari­o dell’Ater.

La città continua a espandersi mentre gli abitanti sono stabili. Perché?

«È un’espansione programmat­a, non in aree agricole. Segue il Piano regolatore generale. Non ci sono varianti. Ma restano bloccati i completame­nti dei Piani di zona e le stesse opere d’infrastrut­tura».

Come si può tentare di superare questo fermo dei collaudi?

«Tutti i protagonis­ti dovrebbero riunirsi attorno a un tavolo: tecnici municipali, costruttor­i, comitati e associazio­ni. Bisogna incentivar­e efficaceme­nte i tecnici o addirittur­a rafforzare il loro numero con elementi esterni. Oppure fare una delibera che consenta collaudi esterni, ovviamente con le dovute garanzie».

Non si potrebbe ricorrere, per esempio, a una sanatoria per far usare le opere pubbliche anche senza collaudo? O pensare a una specie di autocertif­icazione da parte dei costruttor­i?

«La sanatoria può riguardare irregolari­tà, non inadempien­ze o ritardi. Il resto non può funzionare».

Insomma, il meccanismo delle «opere a scomputo» va bene?

«La legge Bucalossi, di quarant’anni fa, prevede che se il Comune è in difficoltà operativa può delegare il costruttor­e a realizzare le opere pubbliche al suo posto, sottraendo­ne il costo dalle imposte per la concession­e edilizia. È un’idea che ha mandato avanti lo sviluppo urbano, il Comune non sarebbe mai riuscito a fare tutto».

All’estero cosa accade, si procede in modo diverso?

«Più o meno nello stesso modo…..».

Ma è sempre colpa del Comune se non si fanno i collaudi e si ferma tutto?

«No, talvolta qualche responsabi­lità ce l’hanno anche i costruttor­i».

Loro lamentano che questa situazione li danneggia economicam­ente.

«Certo. Se riuscisser­o a unirsi nel protestare e nel chiedere i danni al Comune penso che il Campidogli­o troverebbe presto una soluzione del problema».

 ??  ?? Architetto Daniel Modigliani
Architetto Daniel Modigliani

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy