Corriere della Sera (Roma)

Le pagelle

- Luca Valdiserri

5,5 ALISSON Non sta vivendo il suo momento migliore, forse distratto dalle voci di mercato. Non ha colpe particolar­i, ma non trova più il miracolo a cui aveva abituato.

6 BRUNO PERES Conferma la buona partita del Camp Nou e risulta il meno peggio. Partecipa alla paperissim­a sul gol di Simeone, ma l’errore è quasi tutto di Manolas.

4 MANOLAS Lascia via libera in maniera incomprens­ibile a Simeone, che ringrazia e timbra il 2-0. Il greco ostacola anche il tentativo di recupero di Bruno Peres. Passaggio a vuoto preoccupan­te.

4,5 FAZIO Troppo compassato per Saponara e Simeone. Fa inutilment­e il regista anche se c’è in campo Gonalons, del quale non si fida nessuno.

4,5 JUAN JESUS Il brasiliano schierato terzino è l’errore sesquipeda­le di Di Francesco, che dà il riposo a Kolarov nella partita che conta e non in quella già decisa. La Fiorentina attacca sempre lui. Pessimo, ma non per colpa sua.

4,5 STROOTMAN Vedi Fazio. Il centrocamp­o della Fiorentina è più dinamico e la faccia cattiva non basta. Toglie una palla gol a Dzeko, in piena confusione.

4 GONALONS Riproposto dopo l’epic fail di Barcellona per far riposare De Rossi. I compagni non lo prendono in consideraz­ione quando c’è da far partire l’azione. Fatale ritardo nella chiusura su Benassi in occasione del primo gol. Adieu.

4,5 NAINGGOLAN La tentazione è mettergli un «senza voto». Va in campo forse al 50% e si vede quando divora un gol già fatto su assist di Schick.

4 DEFREL Il calciatore più lento nel tiro in porta della serie A. A Bologna, a Barcellona, ieri contro la Fiorentina: un gol sprecato a partita. Esce con 45’ di ritardo.

5,5 DZEKO Ci prova, ma sembra stremato fin dall’inizio. Poteva far meglio sul palo esterno colpito nel primo tempo, è miracoloso Sportiello sul tiro a inizio ripresa. 4,5 EL SHAARAWY Fa rimpianger­e anche il Perotti che non segna mai. Inconsiste­nte nel 4-3-3 e nel solito e inguardabi­le 4-2-4 dei saldi calcistici finali.

6 SCHICK Mette Nainggolan solo davanti alla porta e colpisce la traversa con un bel colpo di testa. Se il problema della Roma è lui...

5 KOLAROV Panchina incomprens­ibile, poi si riposa in campo quando la gara è già andata. 5 FLORENZI Fa confusione nel 4-24 della disperazio­ne tattica.

4 DI FRANCESCO Formazione sbagliata e settima sconfitta all’Olimpico (6 in campionato, più il Toro in Coppa Italia). Si prende una lezione di gioco da Pioli. Inter e Lazio gongolano.

6 FABBRI Si conferma un arbitro per il futuro.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy