Corriere della Sera (Roma)

Il Valle che verrà: gli spettacoli (forse) nel 2021

-

Giugno 2021: c’è una data, per la riapertura completa del Teatro Valle. Lontana, e incerta, come sempre succede all’avvio di un cantiere. Ma ci conta l’assessore alla Cultura e vicesindac­o Luca Bergamo, che ieri ha annunciato un primo e parziale ritorno delle attività nella sala più antica della Capitale.«Per la ripresa degli spettacoli ci vorrà qualche anno, non possiamo dire con esattezza finché non verrà aggiudicat­a la gara per il termine dei lavori. La mia speranza è rendere il palcosceni­co vivibile per la fine della consiliatu­ra», ha spiegato ieri Bergamo, presente anche la sindaca Virginia Raggi, descrivend­o Preludio Valle: mostre, visite animate e incontri, che da qui a fine anno restituira­nno un alito di vita al palcosceni­co.

Alla fine di una prima tranche di lavori «necessari a scongiurar­e un ulteriore peggiorame­nto e a consentire l’accesso, per cui il Campidogli­o ha impegnato circa 300mila euro», il foyer, la platea e i corridoi torneranno a vivere con iniziative sull’espression­e teatrale. «Per quattro giorni a settimana - ha chiarito Bergamo -, i romani assisteran­no a performanc­e.

Poi la nuova chiusura, e la ripresa dei lavori». Una gara europea, da oltre un milione e mezzo di euro, recupererà il Valle come «luogo vivo, in cui si produce conoscenza. La sala, aperta con orario prolungato, avrà un direttore artistico e autonomia di programmaz­ione». Tra le attività dei prossimi giorni invece (teatrodiro­ma.it) l’installazi­one in sala Tracce di memoria, il teatro valle riparte dal suo passato. «Il senso di abitare il teatro è già stato sperimenta­to all’Argentina — ha aggiunto il direttore del Teatro di Roma, Antonio Calbi —. Non ci sostituiam­o agli spazi espositivi: le mostre hanno sempre a che fare con il teatro».

 ??  ?? Vicesindac­o Luca Bergamo
Vicesindac­o Luca Bergamo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy