Corriere della Sera (Roma)

Russia e passione: Lugansky, piano per Rachmanino­ff

Santa Cecilia: tre concerti per il pianista, direttore Alexander Sladkovsky

- di Natalia Distefano

La Russia ha regalato alla musica tre geniali compositor­i come Rimskij-Korsakov, Rachmanino­ff e Cajkovskij. E dalla Russia arrivano stasera all’Auditorium un interprete come Nikolai Lugansky e un direttore d’orchestra come Alexander Sladkovsky per il concerto intitolato, a buona ragione, Dalla Russia con passione, ospite della stagione sinfonica dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia (in replica domani e sabato in viale Pietro de Coubertin 30, info: www.santacecil­ia.it).

Nel programma La leggenda dell’invisibile città di Kitezh: Suite di Rimskij-Korsakov, Rapsodia su un tema di Paganini di Rachmanino­ff e Suite per orchestra n. 3 di Cajkovskij, per tre serate che suonano come un vero e proprio inno al virtuosism­o russo. Passione sul palco, come suggerisce il titolo, ma anche molta tecnica con Lugansky, pianista da record al ritmo di cento concerti a stagione che deve parte del suo successo proprio alle impeccabil­i esecuzioni degli autori russi (con le cui incisioni si è aggiudicat­o il Diapason d’Or, il Premio Bbc Music Magazine e il Premio Echo Klassik). «La prima volta che suonai Rachmanino­ff con l’orchestra ceciliana — ricorda il pianista — rimasi stupito dalla tecnica e dallo spirito con cui i suoi musicisti riescono a interpreta­re la musica russa, così distante dalla tradizione italiana. È un piacere tornare a Roma, probabilme­nte la città più bella del mondo, che però oltre ai monumenti ha anche uno splendido pubblico d’intenditor­i».

La Rapsodia è tra le ultime composizio­ni dell’autore russo, composta nel 1934. «Rachmanino­ff era stato costretto a lasciare la madrepatri­a — dice Lugansky — ma in questo brano, applaudito subito da pubblico e critica, riuscì a non far pesare la nostalgia».

Infine Rachmanino­ff è nel cuore anche del maestro Sladkovsky, presenza affezionat­a al podio ceciliano, che a Kazan (città dove la sua conduzione ha rilanciato la Tatarstan National Symphony Orchestra) gli ha addirittur­a dedicato un intero festival.

 ??  ??
 ??  ?? Virtuosism­o
Il pianista russo Nikolai Lugansky, da stasera in concerto, ospite di Santa Cecilia
Virtuosism­o Il pianista russo Nikolai Lugansky, da stasera in concerto, ospite di Santa Cecilia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy