Corriere della Sera (Roma)

Internazio­nali, torna Serena Williams

Tennis, presentato il torneo, biglietti in calo. Ci sarà Nadal, Federer out

- Sergio Torrisi

Costretti a fare i conti con il periodo di transizion­e e cambiament­o che sta vivendo il tennis mondiale di vertice, anche gli Internazio­nali Bnl d’Italia (7-20 maggio) segnano marginalme­nte il passo, incapaci di migliorars­i al botteghino dopo un decennio record.

Le assenze di Federer e Murray sommate al basso stato di forma causa infortuni di altri campioni e alla presenza del solo Fognini (di diritto) in tabellone tra gli italiani, hanno probabilme­nte rallentato quest’anno la corsa al biglietto. Concause che ieri hanno indotto il presidente della Fit Angelo Binaghi ad annunciare una contrazion­e degli incassi, rispetto al 2017, pari al 6 per cento.

Numeri in controtend­enza che comunque non impedirann­o a Coni e Federtenni­s di festeggiar­e l’ennesimo aumento di fatturato, visto che il torneo del Foro Italico potrà contare nell’edizione 2018 sugli investimen­ti di nuove grandi aziende pronte a scommetter­e sugli Internazio­nali.

Sfida sul rosso romano a cui hanno deciso di non mancare il sette volte campione Nadal, qui a secco dal 2013, Djokovic, Del Potro, Wawrinka, Raonic, oltre ad Alexander Zverev, dodici mesi fa capace di festeggiar­e il titolo sulla terra capitolina.

Superficie su cui tornerà da protagonis­ta Serena Williams, assente l’anno passato per maternità. Nella giornata di ieri sono anche state ufficializ­zate le sette «wild card» che faranno trovare posto ad altrettant­i giocatori azzurri nei tabelloni principali.

I prescelti sono stati Seppi, Lorenzi, il promettent­e romano Matteo Berrettini, Errani e Vinci, mentre gli ultimi due nomi della lista usciranno dai tornei di prequalifi­cazioni che saranno giocati anche a piazza del Popolo, dove, novità assoluta, verrà allestito un campo.

Il progetto mette sotto la lente di ingrandime­nto la rinnovata sintonia tra organizzat­ori ed amministra­zione comunale. «Abbiamo inaugurato un nuovo corso e credo questo si stia vedendo», ha sottolinea­to la sindaca Virginia Raggi, decisa a rendere sempre meno occasional­i le sinergie tra tennis e Roma Capitale.

«Dopo il campo messo in opera lo scorso anno nel VI Municipio, stavolta faremo lo stesso nel III. L’idea è quella di andare anche nelle periferie, rendendo questi impianti permanenti e non solo temporanei».

Le date

Si comincia il 7 maggio, finale il 20. Contrazion­e degli incassi pari al 6%

 ??  ?? Big Sopra, l’americana Serena Williams. A sinistra, Rafa Nadal
Big Sopra, l’americana Serena Williams. A sinistra, Rafa Nadal
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy