Corriere della Sera (Roma)

L’EPrix un successo, a Roma altri 5 anni Ma oggi l’Eur sarà ancora off-limits

Solo domattina la riapertura delle strade, Colombo compresa

- Di Manuela Pelati

La Formula E è stata un grande successo, ieri pomeriggio sul circuito cittadino dell’Eur. Talmente grande da spingere il patron Alejandro Agag ad annunciare che l’EPrix si correrà a Roma per i prossimi cinque anni. I disagi per il quartiere, invece, continuera­nno anche oggi: solo domattina infatti, alle 5.30, le strade verranno riaperte, Cristoforo Colombo compresa.

«Rimarranno le strade così lisce con l’asfalto nuovo?». La domanda delle due giovani ricercatri­ci de la Sapienza che ieri mostravano il prototipo della monoposto «Formula student» nella Nuvola di Fuksas allestita con le start up dei giovani, se la sono posta in molti.

«Le strade coperte con i sampietrin­i saranno ripristina­te» è la risposta dal Comune che apre all’ottimismo sulle buche ricoperte per le vie dove c’era l’asfalto, ma non rassicura su quelle con i sampietrin­i dissestati. In ogni caso domani mattina alle 5,30 saranno riaperte tutte le vie interdette per la corsa di Formula E, compresa via Cristoforo Colombo tra via Laurentina e via dell’Oceano Atlantico che ancora oggi sarà chiusa per permettere di togliere le impalcatur­e.

Intanto ieri dal circuito dove le monoposto elettriche hanno sfrecciato a 240 all’ora lasciando solo un sibilo al passaggio, il patron della Formula E, Alejandro Agag, ha annunciato la gara per i prossimi cinque anni. «Lavoreremo ad un protocollo di lunga durata. È sbocciato un amore» ha confermato subito la sindaca Virginia Raggi.

Molti i vip e le personalit­à politiche presenti alla gara, accanto a non meno di 40 mila spettatori: Flavio Briatore, il presidente del Coni Giovanni Malagò, Simona Ventura, Giancarlo Magalli nella sua divisa da vigile urbano (è agente onorario per aver prestato servizio per 7 anni come volontario). Due le celebrità straniere: l’attrice Sienna Miller e la duchessa di York Sarah Ferguson, ex moglie di Andrea d’Inghilterr­a. Tra i politici, Luigi Di Maio, Giorgia Meloni, Pier Ferdinando Casini, Francesco Rutelli.

A vincere la gara il britannico San Bird su Virgin davanti al brasiliano dell’Audi Lucas Di Grassi e al tedesco Andre Lotterer su Techeetah.

«È andato tutto benissimo» il commento dell’assessore allo Sport Daniele Frongia che nella Nuvola ha incontrato famiglie e bambini tra bici e motorini elettrici, macchinine telecomand­ate e simulatori di volo, come quello dell’Aereonauti­ca militare, per il quale valeva la pena aspettare mezzora in coda. Atac ha potenziato l’assistenza ai viaggiator­i con personale di supporto e biglietter­ie mobili.

 ??  ?? Gioia Il pilota inglese Sam Bird festeggia la vittoria nella Formula E. Sullo sfondo Alberto di Monaco
Gioia Il pilota inglese Sam Bird festeggia la vittoria nella Formula E. Sullo sfondo Alberto di Monaco
 ??  ?? Pubblico A sinistra, un’immagine delle tribune. Sotto, un gruppo di spettatori assiste all’EPrix dall’Istituto etnografic­o «Pigorini»
Pubblico A sinistra, un’immagine delle tribune. Sotto, un gruppo di spettatori assiste all’EPrix dall’Istituto etnografic­o «Pigorini»
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy