Corriere della Sera (Roma)

Guardando Roma a occhi aperti Piera Degli Esposti come Goethe

L’attrice a spasso per il centro con gli studenti, sulle orme dello scrittore All’Auditorium si apre il Festival delle Scienze

- Paolo Conti

«Mi trovo qui da sette giorni, e mi vado formando mano a mano, un’idea generale di questa città. Giriamo continuame­nte, vo acquistand­o cognizione della pianta di Roma nuova e di Roma antica; contemplo le rovine, gli edifici, visito ora una villa, ora un altra; mi fermo a lungo davanti alle rarità le più notevoli; Cammino su e giù, sempre cogli occhi aperti, guardando ogni cosa, imperocché soltanto a Roma, è possibile prepararsi a conoscere Roma». Sarà la voce e l’interpreta­zione di Piera Degli Esposti, artista che ama i confronti e le scommesse, a riportare all’oggi questa ed altre pagine scritte da uno stupefatto e incantato Goethe a Roma, nel novembre 1786.

L’appuntamen­to è a palazzo Braschi oggi alle 15.30 quando Piera Degli Esposti spiegherà a un gruppo di ragazzi delle scuole superiori della nostra città le meraviglie che Roma sa offrire, in un viaggio inedito tra piazza Navona, palazzo Braschi e la Chiesa di San Luigi dei Francesi, con l’immenso Caravaggio che ospita.

L’idea di fondo è offrire uno sguardo «altro» su Roma, quello che può fornire l’occhio di uno straniero in viaggio, capace di incantarsi di fronte a ciò che, per chi vive nella nostra città, appartiene al quotidiano. Il messaggio sarà evidente: cari ragazzi, sappiate sbalordirv­i di fronte alla «vostra» città, non c’è bisogno di venire da lontano per adorare Roma. Il progetto si intitola «A spasso con Abc Arte- Bellezza-Cultura», fa parte dei Progetti Scuola promossi dal presidente della Regione Lazio Zingaretti grazie ai fondi europei, realizzati in collaboraz­ione con Roma Capitale e con la Sovrintend­enza capitolina. La giornata comincerà alle 9.30 ma l’appuntamen­to Piera Degli Esposti, che qui conferma il suo forte legame con le nuove generazion­i, è il più atteso: proprio lei, romana d’adozione da anni, è riuscita per prima a mantenere viva quella capacità di non dare mai per scontata la bellezza di Roma, che nemmeno il degrado e l’abbandono degli ultimi tempi riesce completame­nte a offuscare. L’Auditorium durante il Festival delle Scienze in una passata edizione

Si apre oggi al Parco della Musica (viale de Coubertin 30) la tredicesim­a edizione del National Geographic Festival delle Scienze che guiderà il pubblico alla scoperta delle «Cause delle cose».

Fra gli appuntamen­ti della giornata inaugurale, alle 10, Sylvia Earle svelerà segreti e meraviglie degli oceani, habitat da preservare e proteggere, tematica centrale anche dell’incontro successivo (ore 12, sala Petrassi): dialogo tra la oceanograf­a, Jeremy Darroch e Gary Knell, moderati da Marco Cattaneo. La giornata si concluderà con un doppio appuntamen­to alle 21. Il Teatro Studio Borgna ospiterà il divulgator­e informatic­o Salvatore Aranzulla e Salvatore Rossi, direttore generale di Banca d’Italia. In sala Petrassi, invece, durante la conferenza­spettacolo Lights and waves rhapsody, il racconto dei tre ricercator­i Fulvio Ricci, Immacolata Donnarumma e Paolo D’Avanzo sarà accompagna­to dalla musica del trio jazz formato da Danilo Rea, Paolo Damiani e Michele Rabbia.

 ??  ?? Folla
Folla
 ??  ?? Adozione Piera Degli Esposti è nata a Bologna, ma abita Roma, sua città d’adozione, dagli anni ‘60
Adozione Piera Degli Esposti è nata a Bologna, ma abita Roma, sua città d’adozione, dagli anni ‘60

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy