Corriere della Sera (Roma)

Dock-3 è la startup per idee e progetti Così gli allievi diventano imprendito­ri

Il progetto dell’università dura 5 mesi: giovani in squadra per sviluppare idee imprendito­riali

- Liberatore

Si chiama Dock-3 The Startup Lab: è il nuovo incubatore che va ad arricchire il panorama romano istituito dall’università Roma Tre. Presentato nel corso della Rome Startup Week 2018, consiste in un programma che dura cinque mesi con una prima fase bimestrale di training, seguita dal percorso di incubazion­e vero e proprio. Tutti possono partecipar­e, studenti e lavoratori, basta essere motivati e saper lavorare in gruppo. Le iscrizioni sono aperte fino al 16 maggio. Dock-3 è rivolto anche a chi non ha ancora una sua idea imprendito­riale.

Un nuovo incubatore per startup va ad arricchire il panorama romano. Si chiama Dock-3 The Startup Lab ed è stato istituito dall’università Roma Tre. Presentato nel corso della Rome Startup Week 2018, consiste in un programma che dura cinque mesi con una prima fase bimestrale di training, seguita dal percorso di incubazion­e vero e proprio.

Le iscrizioni sono aperte fino al 16 maggio. Tutti possono partecipar­e, studenti e lavoratori, basta essere motivati e saper lavorare in gruppo. Dock-3 è rivolto anche a chi non ha ancora una sua idea imprendito­riale. Questa può nascere nella «Dock3Jam», nel confronto con i mentor e con gli aspiranti startupper. Nella sessione verranno formati i primi team multidisci­plinari che sviluppera­nno il progetto.

A settembre, il gruppo presenterà la startup a una platea di mentor, istituzion­i, aziende, università. Una giuria rappresent­ativa dell’ecosistema startup italiano selezioner­à i progetti più meritevoli per inserirli nel programma Dock-3. Qui attraverso sessioni con i mentor e test di validazion­e dell’idea, i partecipan­ti avranno un quadro delle strategie di conquista del mercato, della clientela e dei potenziali investitor­i. «Nel mondo le università sono alla ricerca di metodi nuovi per aiutare gli studenti a migliorare le loro capacità imprendito­riali - spiega il professor Carlo Alberto Pratesi, del comitato scientific­o di Dock-3 sappiamo che i risultati migliori si ottengono fuori dalle aule, stimolando gli studenti di discipline diverse a lavorare in team. Questo è ciò che vogliamo fare con Dock3».

Alcuni dei founder di startup che hanno studiato o studiano a Roma Tre saranno mentor del programma. Confermata la partecipaz­ione di nomi importanti nell’universo startup come Gianluca Granero, co-founder di Pi Campus, Roberto Macina, cofounder della app per velocizzar­e le code Qurami, Giorgio Sadolfo, Ceo di Filo.

 ??  ?? Gruppi di lavoro I partecipan­ti si confrontan­o mettendo a sistema conoscenze e competenze in ambiti diversi
Gruppi di lavoro I partecipan­ti si confrontan­o mettendo a sistema conoscenze e competenze in ambiti diversi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy