Corriere della Sera (Roma)

La Juventus bussa alla Lazio Pronto l’assalto a Milinkovic

Vertice Marotta-Tare nei prossimi giorni: in ballo anche Inzaghi

- Stefano Agresti

La guerra di potere, e di conseguenz­a sul mercato, è finita. Lazio e Juventus non sono alleate, ma la rivalità acerrima degli anni passati ha lasciato il posto a una tregua costruttiv­a. È uno sviluppo delle ultime settimane, dopo la svolta in Lega pilotata da Malagò (e adesso tornata in discussion­e, ma questo è un altro discorso). Lotito si è confrontat­o con Agnelli e Marotta: hanno convenuto che quel caos portava problemi a entrambi, hanno cercato un punto di contatto. E adesso ci sono gli sviluppi. Importanti.

Nei prossimi giorni ci sarà un incontro tra Lazio e Juventus. Era previsto per la fine di questa settimana, potrebbe slittare a causa degli ultimi problemi di risultati che i bianconeri devono fronteggia­re. Dal confronto dovrebbero essere esentati i presidenti Agnelli e Lotito: ci saranno il d.g. Marotta da una parte e il d.s. Tare dall’altra, dunque.

Si parlerà di mercato, perché a tutti e due i club conviene intrattene­re rapporti. Lo hanno capito l’estate scorsa, nel bel mezzo della bufera Keita: la Juve non ha avuto il giocatore, come avrebbe voluto, e la Lazio è riuscita a cederlo al Monaco solo grazie all’interessam­ento di Mendes, dal quale poi ha preso a prezzo elevatissi­mo Bruno Jordao e Pedro Neto, campioncin­i per ora molto presunti. La discussion­e servirà a capire quali sono le intenzioni delle due società su alcuni calciatori in vista del prossimo mercato. La Juventus cercherà soprattutt­o di comprender­e la posizione della Lazio su Milinkovic-Savic. Che possa partire appare abbastanza chiaro, il problema semmai riguarda a quale prezzo Lotito accetterà di cederlo. Il club bianconero da anni cerca un grande centrocamp­ista, adesso rischia di perdere anche Emre Can dopo un corteggiam­ento lungo e snervante. Il costo di Sergej è elevatissi­mo, ma Agnelli ha dimostrato che certe cifre non lo spaventano quando ritiene che ne valgano la pena.

La Juve vuole candidarsi: se Milinkovic-Savic deciderà di andarsene, e la Lazio accetterà di cederlo, il club bianconero chiederà di essere interpella­to. Più in piccolo, Tare chiederà informazio­ni su Sturaro, un centrocamp­ista che a suo avviso potrebbe tornare utilissimo alla Lazio. Sullo sfondo ci sono Luis Alberto da una parte e Marchisio dall’altra: operazioni complesse per motivi differenti.

L’incontro Lazio-Juve non si esaurirà con i calciatori. Marotta effettuerà un sondaggio anche per Inzaghi: se dovesse partire Allegri e i bianconeri volessero puntare su Simone, esisterebb­e un margine per liberarlo? La risposta a caldo non potrà che essere negativa. A freddo, chissà.

I due club

Adesso sono in buoni rapporti, dopo gli scontri del passato. A Formello piace Sturaro

 ??  ?? Pezzo pregiato Sergei Milinkovic-Savic, a destra, 23 anni, con Immobile
Pezzo pregiato Sergei Milinkovic-Savic, a destra, 23 anni, con Immobile

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy