Corriere della Sera (Roma)

Una volta al mese le bici padrone delle vie Ventiquatt­ro chilometri sottratti alle auto

Raggi: una volta al mese vie chiuse, largo a iniziative e street food dai Fori all’Appia

- Di Manuela Pelati

Roma copia Città del Messico: da giugno, una domenica al mese, 24 chilometri di strade saranno vietate a aucentrale to e moto. Spazio severament­e riservato solo per pedoni e ciclisti con tante iniziative, compreso lo street food. Così quando la maggior parte dei romani non lavora, nella zona della Capitale, da via Cola di Rienzo fino a Villa Borghese, da Piazza Venezia fino all’Appia Antica, chi pedala e fa una passeggiat­a non dovrà guardarsi dal rombo di moto e macchine. Ieri è stata la sindaca Virginia Raggi a lanciare la domenica ciclopedon­ale «#vialibera». Intanto domani bicifestaz­ione nazionale a piazza del Popolo, con migliaia di cittadini a chiedere strade più a misura delle due ruote e una città all’insegna della mobilità sostenibil­e. Fori Imperiali solo per bici e pedoni

Da giugno, una domenica al mese, 24 chilometri di strade senza auto e moto: spazio solo per pedoni e ciclisti. Parte dalle bici e dalle camminate infatti l’idea di riprenders­i gli spazi comuni nei giorni di quiete, quando la maggior parte dei romani non lavora. A poche ore dalla bicifestaz­ione nazionale di domani a piazza del Popolo, con migliaia di cittadini a chiedere strade più a misura delle due ruote e una città all’insegna della mobilità sostenibil­e, ieri la sindaca Virginia Raggi ha lanciato la domenica ciclopedon­ale «#vialibera».

L’iniziativa nasce da un esempio d’oltreocean­o: «Quando sono andata a Città del Messico al convegno del C40, ho visto che ogni domenica una rete di 55 chilometri di strade viene chiusa al traffico e destinata a pedoni e turisti. E nel corso degli anni si sono sviluppate molte iniziative».

L’idea della giunta M5S è di far partecipar­e associazio­ni e cittadini per creare eventi di socializza­zione e arredi urbani. «Faremo un bando pubblico per chi vuole promuovere iniziative e collocare spazi per lo street food». La chiusura completa di via Cola di Rienzo collegherà il percorso silenzioso dal Vaticano a piazza Venezia, dove a piedi e in bici si passerà sul lato del palazzo delle Assicurazi­oni Generali pedonalizz­ato, per permettere l’accesso a via de Fori Imperiali senza taxi, bus e ncc, così come sull’Appia antica. In entrambe le strade è già attiva la semi-pedonalizz­azione, ma con la domenica green sarà totale. «Il percorso deve essere testato su strada, vedremo gli aggiustame­nti in corsa attraverso l’utilizzo e la messa in opera della rete, vedremo come il traffico reagisce, le persone potrebbero essere interessat­e a vedere altri percorsi. Siamo pronti a integrazio­ni», aggiunge la sindaca. L’evento comporterà presidi fissi delle forze dell’ordine in 55 punti del percorso e 1.400 transenne per consentire a pedoni e ciclisti di muoversi. «Nulla vieta che attraverso le richieste dei cittadini si arrivi a una rete più estesa, pensiamo di arrivare a 33 chilometri».

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy