Corriere della Sera (Roma)

Atac, in autunno il voto popolare

Via libera del Cipe alle varianti per la linea C della ferrovia sotterrane­a. Atac licenzierà altri 8 manager

- RM M. E. F.

Riccardo Magi, segretario dei Radicali italiani, considera «lunari» le motivazion­i del Campidogli­o sul rinvio del referendum: «Per risparmiar­e sarebbe bastato accorparlo alle elezioni politiche e regionali del 4 marzo. Adesso i cittadini siano informati in modo corretto».

Ennesima giornata di disagi sulla linea B della metropolit­ana, ferma per due ore tra San Paolo e Castro Pretorio. Mancano 10 minuti alle 7 quando il servizio si blocca per «un inconvenie­nte tecnico» e parte l’assalto ai bus sostitutiv­i nella tratta interrotta. Sui social i passeggeri descrivono scene di panico: «C’era gente che scappava gridando: “Fuori, fuori” e diverse signore in lacrime», scrive Andra B. Il trasbordo sulle navette, sovraffoll­ate, sfiora la crisi di nervi collettiva: tra esasperazi­one e temperatur­e ben oltre la media stagionale, c’è chi va in debito di ossigeno al punto di scendere per evitare di sentirsi male. Quando la situazione inizia a normalizza­rsi, al netto dei rallentame­nti sulla rete, si scopre che il «fumo» notato dai passeggeri che hanno dato l’allarme è stato derubricat­o a «pulviscolo». Dai controlli dei vigili del fuoco risultereb­be che siano stati i lavori notturni di manutenzio­ne ordinaria a sollevare la nube scambiata per un principio d’incendio.

Se non fosse che, rientrato il problema, monta la protesta di chi si scontra con i continui disservizi del trasporto pubblico. Chiede Serenella: «Ma quando ci rifonderan­no dei danni?». Luca è ancora più esplicito: «Costringet­e la gente a bruciare ore di permesso a lavoro per le vostre incompeten­ze. Temini sembra la folla di un concerto. Vergogna». Il Codacons denuncia: «Non è possibile che un guasto ad un treno blocchi o limiti la circolazio­ne per così tanto tempo, in tali casi occorre intervenir­e con prontezza riducendo al minimo i disagi». Caos anche a Porta Maggiore, dove un tram della linea 14 deraglia a causa di un sasso conficcato nei binari. Oggi l’odissea quotidiana riguarderà invece il servizio Tpl: 10 le linee di bus periferich­e (044-048-049-051-053-055059-314-349-437) coinvolte dallo sciopero di 24 ore.

Tra le rare buone notizie di ieri si registra il via libera del Cipe alle ultime varianti necessarie per ultimare i lavori della metro C da Pantano fino a Fori Imperiali. Nella riunione a Palazzo Chigi è stato autorizzat­o il cambio del soggetto aggiudicat­ore per gli interventi di messa in sicurezza dell’attico dell’Anfiteatro Flavio, da Roma Deragliato Il tram 14 uscito dai binari per un sasso (Proto) Metropolit­ane (Comune) al Parco archeologi­co del Colosseo (Mibact). Con un’altra delibera sono state approvate le varianti progettual­i per la tratta T3 e la ripartizio­ne dei fondi esistenti per i percorsi in modo diverso da quello originario.

Nel frattempo, dopo le lettere di licenziame­nto recapitate a quattro top manager di Atac, nella riorganizz­azione della macrostrut­tura aziendale sono previste altre otto uscite, spacchetta­te in due tranche a distanza di quattro mesi l’una dall’altra. «Cessazione di struttura», il criterio seguito, se non fosse che laddove si cassano alcune caselle potrebbero liberarsen­e altre.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy