Corriere della Sera (Roma)

La serie tv (di una rapina) paga il restauro

- Di Ester Palma

Il cartellone copre l’intera facciata: sta lì ormai da anni e dovrebbe restarci almeno fino a fine 2018. Fra le polemiche. Perché sulla Scala Santa, l’edificio accanto alla basilica di San Giovanni con i 28 gradini di marmo bianco che secondo la tradizione portavano al praetorium, o aula di giustizia, del palazzo di Ponzio Pilato a Gerusalemm­e e che furono quindi percorsi da Gesù, si sono alternati marchi e servizi che con la religione hanno davvero poco a che fare. Stavolta l’immenso spazio promuove una serie Netflix spagnola, «La casa di carta», che racconta un’epica rapina alla zecca nazionale spagnola.

Vero è che i lavori costano moltissimo e che nell’ormai lontano 1990, quando sono iniziati, il santuario era in condizioni preoccupan­ti. Da quando Sisto V nel 1589 aveva fatto realizzare da Domenico Fontana l’edificio in cui la Scala era stata collocata, si era arrivati al 1853, quando Pio IX aveva realizzato l’attiguo convento e aveva affidato il complesso ai Padri Passionist­i, che tuttora lo gestiscono. E da allora poco era stato fatto per preservare il prezioso sito.

Il primo sponsor, 28 anni fa, la Parmacotto, ha finanziato il restauro degli affreschi del XIII secolo del Sancta Sanctorum. Nel 2000 è stata l’americana Getty Foundation a pagare lo studio preliminar­e per tutto il ciclo sistino della Scala Santa e il restauro della cappella di San Silvestro. Poi dal 2013, con le donazioni dei fedeli e quella dell’ UK Chapter di Londra, è stato avviato il restauro della cappella di San Lorenzo e degli affreschi delle scalinate laterali. E ancora i lavori di recupero della cappella del Crocifisso, dei dipinti delle 14 stazioni della Via Crucis e il ripristino delle vetrate del ‘900. Ora siamo al restauro della Scala vera e propria, che dovrebbe concluders­i entro l’anno. Restano tutto l’atrio e il soffitto. I Passionist­i sul sito chiedono a fedeli e appassiona­ti di contribuir­e, «anche solo con un euro». Ma il cartellone all’esterno evidenteme­nte rende molto di più.

 ??  ?? San Giovanni La facciata oscurata dalla pubblicità
San Giovanni La facciata oscurata dalla pubblicità

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy