Corriere della Sera (Roma)

Officina in fiamme fra i palazzi: 5 feriti, uno è grave

- R.Fr.

Prima la vampata, poi l’esplosione. Il fumo che esce dal sottosuolo, avvolge un palazzo, provoca una nube di decine di metri. Il terrore che si impossessa di chi abita e lavora in via di San Godenzo, sulla Cassia, a Tomba di Nerone. C’è un uomo che lotta contro la morte al centro grandi ustioni del Sant’Eugenio, ma poteva essere una strage. A bruciare un’officina all’interno di un garage con autolavagg­io dove alle 12.20 di ieri una quindicina di vigili del fuoco si sono infilati con gli autoprotet­tori per spegnere un rogo che altrimenti avrebbe messo in pericolo le strutture portanti del palazzo che si trova sopra la rimessa. Gli appartamen­ti al primo piano sono stati evacuati, così come poi il resto dell’edificio. «C’era fumo dappertutt­o, abbiamo temuto il peggio», spiegano i residenti e i commercian­ti allontanat­i dai soccorrito­ri che si sono concentrat­i

sull’officina dove bruciavano auto ferme in riparazion­e o in custodia. Uno dei meccanici è rimasto avvolto dalle fiamme ed è stato soccorso dal 118: ha il 90% del corpo coperto da ustioni, gli specialist­i del Sant’Eugenio stanno facendo di tutto per salvarlo. Intossicat­i due colleghi e altre due persone che si trovavano nel garage. In tanti hanno messo le mascherine per proteggers­i dai fumi rimasti nell’aria per parecchie ore. E gli stessi soccorrito­ri hanno dovuto far ricorso all’ossigeno per riprenders­i dopo aver combattuto contro fiamme e fumo. Non è ancora chiaro cosa abbia innescato il rogo ma non si esclude un problema elettrico su un’auto in riparazion­e. Le fiamme sono state poi alimentate dalle parti in plastica e dal carburante, che ha anche provocato scoppi.

 ??  ?? Corsa contro il tempo Vigili del fuoco si apprestano a dare il cambio ai colleghi impegnati nello spegniment­o dell’incendio nel garage in via di San Godenzo, sulla Cassia (foto Proto)
Corsa contro il tempo Vigili del fuoco si apprestano a dare il cambio ai colleghi impegnati nello spegniment­o dell’incendio nel garage in via di San Godenzo, sulla Cassia (foto Proto)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy