Corriere della Sera (Roma)

C’è Neymar in premio

- Flavia Fiorentino

Più di 300 ragazzi tra i 16 e i 25 anni si sfideranno oggi nella quinta tappa del Neymar Jr’s Five 2018, il torneo di calcio a 5 che porta il nome della stella del Paris Saint Germain, organizzat­o da Red Bull presso la Polisporti­va Cinecittà Bettini.

Le squadre maschile e femminile che vinceranno la finale nazionale, in programma il 9 giugno a Milano, voleranno in Brasile per la finale mondiale di sabato 21 luglio (oltre 60 Paesi di 6 continenti hanno ospitato i tornei di qualificaz­ione) presso l’Instituto Projeto Neymar Jr. di Praia Grande (San Paolo). Qui, oltre a giocarsi la vittoria, vivranno anche l’emozione di incontrare dal vivo Neymar junior.

Alla tappa della capitale parteciper­anno anche i campioni in carica dell’Everton: il team di giovani dilettanti romani, dopo l’esperienza in Brasile lo scorso anno, proveranno a confermare la loro supremazia in campo nazionale. Le regole del torneo sono semplici e innovative: si gioca 5 contro 5 ( con squadre di 7 giocatori al massimo), per 10 minuti di tempo e senza portieri. Il format prevede che se una squadra segna, l’altra perda un giocatore. L’obiettivo è buttare fuori tutti gli avversari.

Novita del 2018 è il torneo femminile, che si svolgerà in contempora­nea a quello maschile. Per l’occasione Red Bull ha scelto come testimonia­l Regina Baresi, capitano dell’Inter e icona del calcio femminile in Italia (figlia di Beppe, indimentic­ata bandiera interista). E proprio Regina Baresi è stata protagonis­ta, insieme a Calciatori Brutti, del video promo dell’evento. Dopo la partita di Roma, le prossime tappe di qualificaz­ione in Italia si svolgerann­o a Bari (12 maggio), Napoli (19 maggio) e Cagliari (26 maggio).

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy