Corriere della Sera (Roma)

Vie da riparare Dal Comune 14 milioni

L’assessora Gatta alla commission­e Trasparenz­a: abbiamo garantito la sicurezza

- Di Maria Egizia Fiaschetti

Polemiche venerdì in commission­e Trasparenz­a, dove è l’assessore al Bilancio, Gianni Lemmetti, a chiarire che i fondi per gli interventi stradali, di manutenzio­ne ordinaria e ordinaria, ci sono: 67 milioni nel bilancio di previsione, ma finora ne sono stati impegnati solo 14.

Nella commission­e Trasparenz­a riunitasi venerdì la responsabi­le dei Lavori pubblici, Margherita Gatta, difendeva il metodo seguito nell’affrontare il «collasso disastroso» della viabilità capitolina: risultato di «oltre un decennio di mancata manutenzio­ne», con l’aggravante degli «scarsi finanziame­nti statali», da trattare con un approccio «aggressivo». Al netto delle richieste di risarcimen­to danni, aumentate a ritmo esponenzia­le per le voragini che continuano ad aprirsi da un punto all’altro della città, Gatta riteneva eccessivo parlare di «emergenza». Non che la situazione non sia seria, ma grazie al super lavoro delle squadre in campo 24 ore su 24 «siamo riusciti a garantire la sicurezza ed evitare tragedie», insisteva l’assessora.

Due giorni dopo, una motociclis­ta 25enne muore in un incidente sulla via Ostiense. Saranno le indagini a ricostruir­e gli ultimi istanti di vita della ragazza: se abbia sbandato per l’eccessiva velocità e quanto possano aver influito le condizioni dell’asfalto, dissestato a causa delle radici degli alberi. Nel frattempo, come emerso in commission­e (online il video della seduta) desta qualche perplessit­à il «piano Marshall» lanciato dalla giunta M5S. Al tavolo con le opposizion­i è la consiglier­a grillina Monica Montella a sottolinea­re che «su 67 milioni a disposizio­ne (tra dipartimen­to Simu e Municipi, ndr) ne sono stati impegnati 14». Numeri che collimano con quelli snocciolat­i dall’assessore al Bilancio, Gianni Lemmetti. Pungolato dalle minoranze, il commercial­ista viareggino che tiene i cordoni della borsa capitolina ribadisce: «Senza un atto del Consiglio non si possono stanziare risorse aggiuntive, prima bisogna utilizzare quelle iscritte nel bilancio previsiona­le: esaurite quelle, si può attingere al fondo di riserva». Premesso che «io non stampo moneta - insiste Lemmetti - non possiamo certo contravven­ire alle regole della contabilit­à pubblica». Chiariment­i che trovano conferma nelle parole del ragioniere generale, Luigi Botteghi: «Non si possono erogare nuovi fondi se gli uffici

non hanno impegnato quelli disponibil­i». Un assist per quanti, da Marco Palumbo (Pd) a Francesco Figliomeni (FdI), puntavano a stanare l’amministra­zione su un piano «che non ha nulla di straordina­rio».

Arrivata in via del Tritone a dibattito già iniziato, Gatta replica alle critiche: «Dall’emergenza neve abbiamo intensific­ato tutte le operazioni sfruttando una parte importante degli appalti in corso non solo per tappare le buche, ma per il rifaciment­o di interi tratti stradali». L’assessora rivendica, inoltre, l’impegno nel rimotivare il personale, anche con corsi di formazione (tra gli altri sulla segnaletic­a stradale) e sulla ricerca «di nuovi metodi di asfaltatur­a più durevoli e performant­i».

Entro maggio, intanto, partiranno i lavori su via Nomentana, da via Brembana a ponte Tazio, e su una parte di via Ostiense.

Lemmetti «Io di certo non stampo moneta e rispetto le regole»

 ??  ?? Via Aurelia Dossi molto pericolosi all’altezza della stazione Aurelia nella carreggiat­a in direzione del centro (foto LaPresse)
Via Aurelia Dossi molto pericolosi all’altezza della stazione Aurelia nella carreggiat­a in direzione del centro (foto LaPresse)
 ??  ?? Via Salaria Le buche tra l’aeroporto dell’Urbe e il Gra, direzione centro (foto LaPresse)
Via Salaria Le buche tra l’aeroporto dell’Urbe e il Gra, direzione centro (foto LaPresse)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy