Corriere della Sera (Roma)

Karsdorp rientra in gruppo: l’incubo (forse) è finito

Karsdorp torna in gruppo lunedì e deve accelerare. Cengiz chiede più spazio Schick e il dualismo con Dzeko. Pellegrini al bivio: farà il titolare o la riserva?

- di Luca Valdiserri

Ottantuno minuti. La stagione di Rick Karsdorp alla Roma è tutta qui. Un intervento al ginocchio destro, a luglio, che doveva essere «di routine» e che invece era molto più serio (lacerazion­e del menisco laterale) e lo ha tenuto fuori fino a l 25 ottobre. Poi il drammatico rientro contro il Crotone e l’infortunio ancora più grave: rottura del legamento crociato del ginocchio sinistro. A seguire, l’operazione a Villa Stuart, con il professor Mariani, e la lunghissim­a rieducazio­ne.

Del terzino olandese si sono perse le tracce e hanno cominciato a circolare notizie poco rassicuran­ti sulla sua reazione - soprattutt­o psicologic­a - al secondo infortunio. Un saliscendi emozionale comprensib­ile per un ragazzo arrivato con grandi prospettiv­e e con una quotazione di mercato non indifferen­te (14 milioni al Feyenoord).

Quando le nubi sembravano farsi davvero nere, però, da Trigoria è filtrato un po’ di ottimismo. Secondo quanto riferisce Roma Radio, infatti, Karsdorp dovrebbe tornare ad allenarsi in gruppo lunedì prossimo. Impossibil­e pensare a un suo utilizzo contro il Sassuolo, nell’ultima di campionato, ma sarebbe un buon segnale anche la convocazio­ne per Sassuolo-Roma.

La Roma deve capire se può contare su di lui come titolare per la prossima stagione. sarà uno snodo importante di mercato. Karsdorp è uno dei quattro giovani che devono guadagnare più spazio. Gli altri tre sono Lorenzo Pellegrini, Cengiz Under e Patrik Schick.

Pellegrini ha totalizzat­o 26 presenze, ma il suo minutaggio (1.636 minuti) è inferiore a quello di Nainggolan (2.545) e Strootman (2.159). Il prossimo campionato sarà quello della verità.

Cengiz Under ha iniziato con qualche difficoltà l’avventura italiana: nessun gol e nessun assist nelle prime sei presenze in serie A. La sua crescita, però, è stata rapida. Nelle altre otto presenze ha segnato sette reti e servito un assist. Ha giocato 1.169 minuti e su di lui scommette il c.t. turco Mircea Lucescu: «Ha qualità straordina­rie e sta facendo vedere il suo valore. Ha sbagliato solo la partita di Liverpool, quando ha sentito troppo la pressione».

Patrik Schick è stato il caso dell’anno. Per lunghi mesi è rimasto fuori e solo nel finale di stagione ha fatto vedere a sprazzi il suo talento. Un gol in campionato, uno in Coppa Italia, 911 minuti in serie A e 207 in Champions. Numeri che devono crescere, nella prossima stagione, per convincere la Roma che l’erede di Edin Dzeko può essere proprio l’attaccante ceco.

 ??  ??
 ??  ?? Calvario
Il difensore olandese Rick Karsdorp, 23 anni, fuori tutta la stagione per un doppio infortunio
Calvario Il difensore olandese Rick Karsdorp, 23 anni, fuori tutta la stagione per un doppio infortunio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy