Corriere della Sera (Roma)

Lazio, le parate di Strakosha per la Champions

Il portiere albanese, super contro l’Atalanta, sarà decisivo nelle ultime due sfide

- di Stefano Agresti

Nel momento della difficoltà, quando la Lazio vacillava paurosamen­te, Strakosha ci ha messo mani e corpo, arginando l’Atalanta: ha salvato un punto che alla fine potrebbe essere prezioso, addirittur­a decisivo per partecipar­e alla Champions League della prossima stagione.

Ed è tornato protagonis­ta, il giovane Thomas, dopo un lungo periodo in cui aveva mostrato più incertezze che prodezze, tanto che qualcuno cominciava a guardarlo storto: siamo sicuri che questo sia un portiere da squadra di vertice? Igli Tare ha sempre creduto in lui, Inzaghi si è convinto nel corso della passata stagione che potesse arrivare a livelli eccellenti e l’ha promosso. Semmai il direttore sportivo si è dimenticat­o di coprirgli le spalle con un’alternativ­a adeguata, tanto che ogni lieve acciacco di Strakosha e ogni sua zoppia appena accennata hanno fatto crescere l’ansia del popolo biancocele­ste: Vargic ha dato a tutti la sensazione di essere improponib­ile ad alti livelli, tanto che l’inesperto Guerrieri lo ha scavalcato nelle gerarchie biancocele­sti. Per il futuro, però, occorre un intervento: un dodicesimo pronto.

La Lazio si gioca la stagione negli ultimi 180 minuti e soprattutt­o nella gara finale, che sarà quasi certamente uno spareggio con l’Inter: data per molto probabile la vittoria dei nerazzurri sul Sassuolo, la partita dei biancocele­sti a Crotone servirà a capire chi arriverà quarto in classifica in caso di parità nell’ultima giornata all’Olimpico (a proposito: sono stati venduti quasi quindicimi­la biglietti, benché stavolta i prezzi non siano ridotti).

Con questo doppio fondamenta­le impegno in arrivo, e con tante importanti assenze nel gruppo, il ruolo di Strakosha può diventare fondamenta­le. Per Inzaghi è confortant­e averlo rivisto nella condizione migliore: le sue mani contro quelle di Handanovic, è un duello che può valere milioni di euro.

 ??  ??
 ??  ?? eCoraggios­o Uno dei tanti interventi provvidenz­iali di Thomas Strakosha, a destra, domenica scorsa nel pareggio con l’Atalanta
eCoraggios­o Uno dei tanti interventi provvidenz­iali di Thomas Strakosha, a destra, domenica scorsa nel pareggio con l’Atalanta

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy