Corriere della Sera (Roma)

Annalisa: «Il mio Bye Bye da Corviale»

La cantante domani in concerto all’Atlantico con Benji & Fede e il rapper Mr. Rain

- Martellini

A Corviale ha girato il video del brano che dà il titolo al nuovo disco, Bye Bye. «Racconto il girl power, ormai noi donne ci bastiamo tranquilla­mente, siamo indipenden­ti» dice Annalisa, che domani sarà in concerto all’Atlantico. Sul palco anche gli idoli dei giovanissi­mi Benji & Fede e il rapper Mr. Rain. Terza classifica­ta all’ultimo festival di Sanremo, 33enne savonese di origine ma cittadina del mondo musicale, la cantante afferma di essere arrivata a una svolta: «Non mi preoccupo di quello che pensano gli altri. Guardo al futuro cercando di essere felice e non mi faccio più tanti problemi». Le canzoni sono state la sua passione fin da piccola, ma ha una laurea in Fisica: «Mio padre è professore di matematica in pensione, mia mamma insegna inglese. Non mi hanno mai ostacolato nella carriera artistica, ma grazie a loro ho mantenuto i piedi per terra. Al pubblico offrirò il mio nuovo volto più energico, consapevol­e e autentico».

Bye Bye è il titolo dell’ultimo disco di Annalisa, e il nuovo modo di concepire la vita della cantante ligure. Domani sarà all’Atlantico con tre ospiti, Benji & Fede e il rapper Mr. Rain. «È il mio saluto a ciò che c’è stato prima, compresi gli errori — confessa l’artista —. Guardo al futuro cercando di essere felice e senza farmi troppi problemi. Non mi preoccupo più di quello che pensano gli altri».

Si è classifica­ta terza al festival di Sanremo con Il mondo prima di te, diventata anche la terza traccia del disco. La svolta, dice, le ha portato fortuna: «Ho iniziato a vedermi diversa, più energica, consapevol­e e autentica. Eppure così simile a quando da bambina la

musica era per me una scoperta impulsiva, illogica, senza regole e senza filtri». Un equilibrio che è percepibil­e anche nelle sonorità: «Ho provato a fondere il calore delle mani che suonano gli strumenti e l’elettronic­a. Un aspetto non sovrasta l’altro».

Tanta strada: il talent Amici, due dischi di platino, quattro d’oro, quattro festival di Sanremo. E adesso, a 33 anni, racconta di vivere più pienamente il mestiere scelto fin da bambina: «Mio papà è un professore di matematica in pensione, mia mamma è docente di inglese. Fin da piccola ho saputo che la musica sarebbe stata la mia strada. Senza il loro esempio, ho seguito sempliceme­nte l’istinto. Non mi hanno ostacolato, ma solo fatto mantenere i piedi per terra: mi sono laureata in Fisica, in barba alla rivalità con i matematici!».

La tv ha cavalcato la sua doppia vocazione: per Italia 1 ha intervista­to nel 2016 gli astronauti Samantha Cristofore­tti, Paolo Nespoli, Luca Parmitano. In Tutta colpa di Darwin, sempre su Italia 1, l’anno dopo ha introdotto documentar­i scientific­i. Minimizza: «Non si è trattato di una conduzione, ma di prendere parte al racconto di esperienze molto interessan­ti. Sono convinta che scienza e arte abbiano lo stesso presuppost­o: la creatività. Non si può spiegare ciò che si osserva senza l’immaginazi­one». Precisa però che è stata sempre e solo la musica il suo vero mestiere. Nel video del brano Bye Bye, girato nel quartiere romano di Corviale, guida un fronte di donne che avanzano orgogliose. Sottolinea: «Ormai ci bastiamo tranquilla­mente, siamo indipenden­ti. Ci si trova bene a collaborar­e, diversamen­te da quanto a volte viene detto. La questione delle molestie? Non sarà una difficoltà a farci perdere la voglia di lottare. Il successo va conquistat­o».

Così, con una nuova consapevol­ezza, sale ora sul palco, dove ha chiamato gli idoli dei giovanissi­mi Benji & Fede, per cui ha scritto (e con cui ha interpreta­to) Tutto per una ragione. Spiega: «Con loro mi diverto molto, e si vede. Sono il mio lato leggero!». Nel live un ritratto a tutto tondo. Pezzi fra i più amati dal pubblico dagli album precedenti, come Splende e Se avessi un cuore, e le nuove canzoni che sanciscono la sua appartenen­za al più autentico cantautora­to italiano: «Anche nei brani che condivido con altri autori, mi piace essere sempre presente in prima persona, nella stesura dei testi, come nella scelta dei suoni».

Promossa l’anno passato tutor di Amici, assicura di guardare ai talent da una sedia che non è lo scranno del giudice: «Non mi è stato chiesto. Per ora mi dedico ai concerti. Se ne riparla il prossimo anno».

 ??  ?? Talento Annalisa si rivelò ad Amici 2010
Talento Annalisa si rivelò ad Amici 2010
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy