Corriere della Sera (Roma)

«Si è accesa la spia e ha preso fuoco»

Interrogat­o il conducente del «63»: «Da un po’ i passeggeri dicevano di sentire odore di nafta»

- di Rinaldo Frignani

È stata un’avaria al motore e probabilme­nte una perdita di carburante a provocare l’incendio che martedì mattina ha distrutto un autobus dell’Atac della linea «63» in via del Tritone, seminando panico e danni. A confermarl­o è l’autista, Pietro Onori, interrogat­o dalla polizia: «Si è accesa la spia e il bus ha preso fuoco», ha detto.

«Si è trattato di un’avaria del motore, la spia che si è accesa sul tachimetro era proprio quella». Nessun corto circuito, nessun problema tecnico in altre parti dell’autobus. A provocare il rogo di martedì mattina in via del Tritone che ha distrutto un mezzo della linea «63» pieno di passeggeri, che sono stati fatti scendere di corsa dall’autista, è stato un guasto improvviso sotto il portellone posteriore. Come in quasi tutti i 58 incendi accidental­i divampati su mezzi Atac negli ultimi due anni e mezzo.

A rivelare quello che è successo alle 10.25 di martedì a bordo dell’autobus è stato proprio il conducente, Pietro Onori, 35 anni, di Tagliacozz­o, tifoso dell’Inter e appassiona­to di trattori, che gli investigat­ori del commissari­ato TreviCampo Marzio hanno ascoltato a lungo già pochi istanti dopo il rogo. «Si è trattato di un’avaria motore - ha spiegato il dipendente Atac -, l’autobus era pieno e qualcuno ha detto che già si sentiva puzza di gasolio, in pratica il bus perdeva carburante, come ha segnalato proprio la spia sul cruscotto: il mezzo ha un sistema di spegniment­o automatico del motore in casi come questi (ce l’hanno anche molte auto) e nello stesso momento si illumina una spia». Onori ha anche ricostruit­o davanti agli investigat­ori diretti da Mauro Fabozzi le fasi successive al fermo del veicolo: «Sono subito sceso per andare a vedere cosa stava accadendo - ha detto ancora il conducente del «63» -, ho visto il fumo che usciva da dietro, poi le scintille prodotte dal motore e il fuoco». Secondo chi indaga il comportame­nto dell’autista è stato esemplare: ha subito fatto scendere tutti i passeggeri, poi con un estintore ha tentato di spegnere le fiamme che però erano già troppo violente.

La polizia ha inviato una relazione in procura, anche sui danneggiam­enti ai negozi e al palazzo soprastant­e. Presto sarà ascoltata la negoziante, Giorgia Sonnino, rimasta ustionata al volto, alle braccia e a una gamba. Si indaga per danni a cose e persone.

Ma non sono esclusi accertamen­ti, sempre su delega di piazzale Clodio, su altri aspetti, come il giallo della doppia revisione (che sembra comunque rientrato) e della manutenzio­ne del veicolo. Un’altra indagine «per capire quello che è accaduto», come ha annunciato la sindaca Virginia Raggi, è stata aperta dal Co-

Il guasto «È stata un’avaria motore: in questi casi il mezzo si spegne automatica­mente»

Le indagini La procura indaga sulla manutenzio­ne, ma anche sui danni ai negozi e al palazzo

mune. «Abbiamo trovato un parco mezzi con un’età media fra gli 11 e i 13 anni, ne abbiamo messi in strada oltre 200 e impegnato 167 milioni per comprare 600 nuovi bus che arriverann­o entro tre anni», ha aggiunto la prima cittadina.

Per Michele Frullo, sindacalis­ta Usb Atac, «se da un lato le vetture sono vecchie e hanno bisogno di continue riparazion­i, dall’altro nelle officine dell’azienda gli operai sono contati, soprattutt­o dopo il licenziame­nto a marzo di 140 lavoratori del Corpa addetti ai soccorsi stradali. In pratica adesso - rivela Frullo - anche se si rompe solo una lampadina il bus deve tornare al deposito. Si parla di privatizza­zione, di 500 mezzi che il Mef, se non passa il concordato, potrebbe mettere in strada nella gestione dell’Atac in attesa di un futuro acquirente. Perché non intervenir­e subito allora? E poi in Italia nessuna privatizza­zione ha funzionato».

 ??  ??
 ?? (LaPresse) ?? Giudizio universale La pubblicità sul bus andato a fuoco martedì
(LaPresse) Giudizio universale La pubblicità sul bus andato a fuoco martedì
 ??  ??
 ??  ?? Panico L’autobus della linea «63» in fiamme ieri mattina in via del Tritone
Panico L’autobus della linea «63» in fiamme ieri mattina in via del Tritone
 ??  ?? Allarme Qui sopra, l’autobus distrutto dalle fiamme ieri all’Infernetto (Proto). Nelle altre foto: i resti del mezzo bruciato vicino a San Pietro (prima a sinistra), il rogo dell’altro bus dell’Atac a Monteverde e i vigili del fuoco all’opera sugli...
Allarme Qui sopra, l’autobus distrutto dalle fiamme ieri all’Infernetto (Proto). Nelle altre foto: i resti del mezzo bruciato vicino a San Pietro (prima a sinistra), il rogo dell’altro bus dell’Atac a Monteverde e i vigili del fuoco all’opera sugli...

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy