Corriere della Sera (Roma)

Varchi Tridentino, multe alle moto

Disattivat­i da gennaio: caos viabilità da Ripetta a piazza Augusto Imperatore. La protesta dei residenti: fate presto Telecamere ora spente per evitare un nuovo caso Portonacci­o: dall’estate saranno accese

- Garrone

Ora nel Tridentino è caos di auto e moto ma parte la fase due: il sistema dei varchi, ora spenti, è in pre-esercizio in attesa del via libera del ministero dei Trasporti; quando si riaccender­anno, presumibil­mente in piena estate, saranno dolori anche per le moto: nella zona A1 non potranno entrare.

Il divieto c’è, ma da quattro mesi non si vede. I varchi della Ztl A1 da metà gennaio sono spenti. E il territorio che abbraccia il piccolo Tridente fra via del Babbuino e via di Ripetta fino a piazza Augusto Imperatore, prima vera isola ambientale della città, è praticamen­te aperto.

Situato nella Ztl del centro storico, ha una disciplina di traffico particolar­e: varchi accesi dalle 6 alle 19, divieto di accesso anche alle moto, transito proibito se non si è dotati del permesso extra «A1», concesso per lo più solo ai residenti. La disciplina è in vigore, il vigile può multare un’auto priva dello speciale tagliando, ma in pratica «l’isola» è ormai aperta. E chi vi abita è furibondo. «Ho chiesto spiegazion­i all’assessore al Traffico Linda Meleo che non mi ha mai risposto», protesta il presidente dell’Associazio­ne residenti Campo Marzio Roberto Tomassi. «L’unico che mi ha risposto -prosegue - è stato il presidente della commission­e Mobilità Enrico Stèfano: mi ha spiegato che c’è stato un “difetto di comunicazi­one” quando i varchi sono stati attivati. Un po’ come è accaduto a Portonacci­o, dove i cittadini hanno fatto ricorso contro le multe e si son visti dare ragione. Ma adesso dopo un nuovo pre-esercizio di tre mesi dovevano essere riattivati e invece non è accaduto».

L’associazio­ne ha poi scritto anche ai vigili urbani. Questa la risposta: «L’11 gennaio il gruppo I Trevi della polizia locale ha proposto lo spegniment­o dei pannelli informativ­i indicanti la scritta “varco attivo/varco non attivo” fino alla fase in cui sarà promossa la campagna informativ­a prima della messa in esercizio definitiva dei varchi automatici» di via di Ripetta, via dei Pontefici, largo Goldoni, via dei Condotti, via del Gambero, via di Propaganda e di via San Sebastiane­llo. Nella stessa riunione però è stato anche stabilito che le telecamere potrebbero restare spente per «l’otteniment­o del certificat­o di omologazio­ne per il rilevament­o delle targhe di ciclomotor­i e motocicli». mentre,

fanno sapere i vigili, «i pannelli informativ­i luminosi non sono obbligator­i» in base al codice della strada.

E quindi sì alla fase due: il sistema è in pre-esercizio in attesa del via libera del ministero dei Trasporti; quando i varchi si riaccender­anno, presumibil­mente in piena estate, saranno dolori anche per le moto e i motorini: nella zona A1 non potranno più entrare. Intanto senza varchi «l’isola ambientale non esiste più - si adira Tomassi -. Chiunque ha il permesso della Ztl può arrivare fino a via dei Condotti e chiunque può entrare il sabato mattina mentre prima non era possibile». C’è stato un deciso aumento del traffico? «C’era anche prima - è la risposta -ma adesso è peggiorato e del tutto incontroll­ato». E i vigili che dovrebbero fermare i trasgresso­ri «non si vedono mai», è l’amara conclusion­e di Roberto Tomassi.

Abitanti «L’isola non esiste, il traffico è peggiorato e adesso non c’è controllo»

 ??  ?? Via di Ripetta Ieri mattina (foto LaPresse) la strada colma di automobili
Via di Ripetta Ieri mattina (foto LaPresse) la strada colma di automobili
 ??  ?? Piazza Augusto Imperatore Auto parcheggia­te dov’è vietato e doppie file
Piazza Augusto Imperatore Auto parcheggia­te dov’è vietato e doppie file
 ??  ?? Caos Varchi spenti in uno degli ingressi del Tridentino (piazza Augusto Imperatore)
Caos Varchi spenti in uno degli ingressi del Tridentino (piazza Augusto Imperatore)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy