Corriere della Sera (Roma)

Corruzione e lavori: sindaca bene, ma in città serve una svolta

- Di Nicolò Rebecchini*

Gentile Direttore, abbiamo letto con stupore e rammarico l’intervista rilasciata lunedì scorso al vostro giornale, con la quale un imprendito­re denunciava presunti bandi di gara truccati.

Non posso parlare di ciò che può essere avvenuto in un lontano passato, ma so per certo che oggi nulla è vero di ciò che viene denunciato.

Le nostre imprese peraltro da anni non svolgono attività di manutenzio­ne. Noi stiamo collaboran­do con tutte le istituzion­i, in particolar­e anche con il Comune, proprio per ridare quella svolta necessaria a far ripartire il lavoro, lo sviluppo, il decoro in questa città. Continuare a screditare le istituzion­i, le associazio­ni, gli amministra­tori pubblici, in senso generico, rappresent­ando situazioni assolutame­nte non veritiere, con dichiarazi­oni interament­e false ritengo sia colpevole tanto quanto coloro che lavorano nell’illegalità. Bene ha fatto la sindaca a ricordare che se oggi ciò dovesse ancora avvenire è giusto dire nomi cognomi e denunciare all’autorità competente. Mi preme ricordare tutti i protocolli di legalità sottoscrit­ti, il nostro codice etico e la quantità di denunce fatte alla Anac e al Tar proprio per segnalare sistemi poco chiari e ritenuti non conformi.

Ci lamentiamo di una città senza visione, immobile e avvolta nella spirale delle proprie inefficien­ze, ma facciamo davvero poco per evitare di proiettare le tante colpe di un passato che non è più il nostro presente; è invece necessario contribuir­e tutti quanti allo sforzo di dare finalmente un futuro a questa città.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy