Corriere della Sera (Roma)

Polemiche e frecciate, la Regione: da noi 250 milioni ma oggi ignorati

- M. R. S.

Da ieri la linea C arriva a 22 fermate attive, per un tracciato di circa 19 chilometri, seguirà gli stessi orari delle altre due linee: il primo treno parte alle 5.30 e l’ultimo alle 23.30, tranne il sabato e la domenica quando gli ultimi convogli partiranno all’1.30 di notte. L’unica differenza con le linee A e B è la frequenza dei treni che per la C è di 12 minuti. Ed è questo il primo punto dolente della linea nuova, anche se l’obiettivo è ridurla prima a otto e poi, negli anni, a quattro. «La fermata della metro C San Giovanni apre con 7 anni di ritardo rispetto alla tabella di marcia e costi abnormemen­te lievitati», denuncia il presidente del Codacons, Carlo Rienzi, spiegando che «la spesa per l’opera ha superato i 3,7 miliardi di euro. A questo danno poi si aggiunge la beffa, ovvero il rischio di megaconges­tioni quotidiane nelle ore di punta, a causa del sovraffoll­amento delle due linee metropolit­ane negli orari in cui i cittadini si spostano per andare a scuola o al lavoro in centro. Per evitare disagi, quindi - conclude Rienzi - è necessario incrementa­re la frequenza dei treni sulla linea C».

Qualche rammarico arriva da chi ha lavorato in questi anni per la stazione. «Non cerchiamo polemiche in una giornata positiva e bella come questa, ma certamente c’è un po’ di amarezza, perché un risultato di squadra si festeggia in squadra. Noi il biglietto lo abbiamo pagato: è costato 250 milioni di euro, forse ci meritavamo di salire a bordo», commenta il vicepresid­ente della Regione Lazio Massimilia­no Smeriglio a margine dell’inaugurazi­one . «Noi abbiamo ricevuto l’invito giovedì da cerimonial­e a cerimonial­e - aggiunge -. Forse sarebbe stato più utile ribadire il successo di tutti con un invito diretto, secondo me, al ministro Delrio e al presidente Zingaretti che è il grande finanziato­re di questa opera».

Il dem Stefano Pedica denuncia: «La sindaca grillina deve ammettere che gli unici frutti che riesce a raccoglier­e sono quelli voluti dalle giunte di sinistra». A stretto giro gli risponde Enrico Stefàno, presidente delle commission­e Trasporti: «È una metropolit­ana di tutti che va avanti nell’interesse della collettivi­tà».

 ??  ?? FestaLa sindaca Virginia Raggi, con la fascia tricolore, all’inaugurazi­one della fermata
FestaLa sindaca Virginia Raggi, con la fascia tricolore, all’inaugurazi­one della fermata

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy