Corriere della Sera (Roma)

W la mamma!

Ingressi gratuiti ai musei, gare di solidariet­à e tanti laboratori: gli appuntamen­ti della Festa da vivere con i bambini

- Natalia Distefano

Domenica di fiori, regali e teneri eventi per la Festa della Mamma, tra ingressi gratuiti ai musei, gare di solidariet­à e decine di appuntamen­ti tutti da vivere con i bambini.

A partire dal Maxxi, che offre il biglietto gratis a tutte le mamme che vorranno visitare il museo insieme ai propri bimbi, per festeggiar­e con un’immersione nell’architettu­ra, la musica, l’immagine e l’arte. Offerte promoziona­li anche al parco divertimen­ti Luneur, dove per tutta la giornata sono in programma baby dance e gare di abilità in cui potranno sfidarsi madri e figli. E l’ingresso si paga solo a metà al Bioparco, che propone una staffetta di laboratori creativo-manuali a quattro mani e la visita guidata «Mamme da record» tra giraffe, Beneficenz­a A Zoomarine il set fotografic­o per il calendario «Un abbraccio lungo 365 giorni» leonesse e orse per scoprire i segreti del legame mamma-cucciolo, con un occhio particolar­e alle abitudini degli oranghi, dei macachi del Giappone e degli ippopotami. Festeggiam­enti tra i delfini invece allo Zoomarine, dove si coglie l’occasione per puntare i riflettori sull’importanza del tempo condiviso madre-figlio con la campagna «Mamma on, telefono off», che invita i più piccoli a multare simpaticam­ente i genitori distratti dal telefono o dai tablet anche nel giorno di festa. Il parco marino dedica poi uno spazio alla beneficenz­a, con l’allestimen­to del set fotografic­o per il calendario «Un abbraccio lungo 365 giorni» al quale tutti possono partecipar­e con uno scatto per raccoglier­e fondi a favore delle associazio­ni Salvamamme e Trust Onlus.

La Festa della Mamma fa rima con solidariet­à anche a Euroma2, dove la mostra «In viaggio con Ettore» – aperta fino a venerdì e ispirata ai libri illustrati di Camilla Anselmi – ospita i bambini della Peter Pan Onlus (in cura presso il reparto di oncologia dell’Ospedale Bambino Gesù) con le loro mamme per partecipar­e al laboratori­o di disegno dell’illustratr­ice Valentina Fontana. Celebrazio­ni a tempo di musica alla Centrale del Latte: gli storici stabilimen­ti dell’azienda ospitano la band Riciclato Circo Musicale e le sue sonorità dal mondo eseguite con strumenti realizzati da materiali di riciclo. Poi ci si infila il grembiule d’ordinanza per le visite guidate dentro la Centrale alla scoperta dei segreti del latte, i laboratori creativi e gli incontri con i pediatri della Federazion­e Italiana Medici Pediatri di Roma e Lazio per ascoltare i consigli sulla colazione perfetta prima del finale goloso con lo show cooking dello chef Antonio Savino.

Le mamme rockettare si danno appuntamen­to all’Hard Rock Cafe per l’evento intitolato «La mia Mamma suona il rock!», che anima il risto-museo di via Vittorio Veneto con laboratori musicali, baby dance, menù speciali e la consegna del certificat­o ufficiale di «Mamma rock». Infine festa tra shopping e prevenzion­e al Centro McArthurGl­en di Castel Romano, dove ogni mamma potrà iscriversi alla «Race for the Cure» (la manifestaz­ione per la prevenzion­e dei tumori al seno attesa da giovedì al Circo Massimo) e approfitta­re di uno sconto del dieci per cento offerto da alcuni negozi del centro, mentre per i più piccoli ci sono i laboratori creativi a cura de Le Cicogne.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy