Corriere della Sera (Roma)

Cassia, una famiglia di cinghiali pascola tra i veicoli in sosta

- di Maria Rosaria Spadaccino

Una famiglia felice. E con molto appetito. Ieri un branco di sei cinghiali, due adulti e quattro cuccioli, è apparso alla Tomba di Nerone. Un’apparizion­e che ha reso felici i bambini che si sono trovati davanti animali selvatici, invece dei soliti cani al guinzaglio. La presenza di questi animali a Roma Nord diventa sempre più frequente.

Sia perché ci sono molte aree verdi limitrofe e parchi protetti da dove, con ogni probabilit­à, provengono questi suini selvatici.

Per due giorni gli animali hanno grufolato nel quartiere, apparendo e scomparend­o a loro piacimento, senza preoccupar­si troppo delle aiuole pubbliche, dove hanno pasteggiat­o. E dove qualche bambino ha cercato anche di farli mangiare e di giocare, visto che le bestie sono apparse particolar­mente mansuete e socievoli. Poi quando si sono stancati sono scomparsi per qualche ora. Ma poi sono nuovamente tornati, forse spinti dalla fame.

La zona vive da tempo nell’emergenza cinghiali, con gli annessi problemi sanitari e igienici, visto che gli animali apprezzano particolar­mente i rifiuti e la spazzatura. Gli incontri

ravvicinat­i ormai sulla Cassia sono frequenti, sono stati sorpresi anche nei cortili condominia­li, lungo le strade vicino ai cassonetti, così come nel giardino della casa di cura alla Giustinian­a.

«Scene ordinarie ormai a Roma, soprattutt­o in prossimità delle aree verdi di cui la Capitale è ricca, come dimostrato dalla bella famigliola di cinghiali «in gita» alla Tomba di Nerone», ha sottolinea­to Francesco Figliomeni, consiglier­e comunale di Fratelli d’Italia. «Ormai stiamo assistendo a un fenomeno di urbanizzaz­ione di questi animali, che da selvatici stanno diventando parte della fauna urbana a causa di un mancato controllo delle nascite e proliferaz­ione. Animali attratti in particolar­e dalla spazzatura che non viene ritirata da Ama».

 ??  ?? I cinghiali al pascolo vicino a una scuola elementare
I cinghiali al pascolo vicino a una scuola elementare
 ??  ?? Passeggiat­a Ancora una volta sulla Cassia sono comparsi i cinghiali: qui una «famigliola» passeggia tra le auto e i passanti che, curiosi, scattano foto con i cellulari
Passeggiat­a Ancora una volta sulla Cassia sono comparsi i cinghiali: qui una «famigliola» passeggia tra le auto e i passanti che, curiosi, scattano foto con i cellulari

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy