Corriere della Sera (Roma)

Nuova voragine in corso Francia e traffico in tilt

Giornata nera: anche due morti sulle strade

- Frignani

Ancora una giornata nera per la viabilità. Due morti e una decina di feriti, alcuni dei quali gravi, in una sequela di incidenti stradali avvenuti dalla Tuscolana alla Cristoforo Colombo, fino a Velletri. Nel 2018 le vittime della strada sono già 55. Ma a corso Francia si è aperta anche una voragine a causa di una perdita d’acqua nel sottosuolo: traffico impazzito in tutta Roma nord, fino alla zona di via Veneto, transennat­a per l’arrivo stasera della tappa romana della Mille Miglia.

Incidenti stradali, asfalto dissestato, tombini e caditoie coperti di bitumi e in pratica inutilizza­bili, ai Colli Portuensi come all’Arco di Travertino. E ancora voragini dalla Balduina, dove ancora ieri il traffico è andato in tilt per la chiusura di via Damiano Chiesa, a corso Francia per l'apertura di una nuova buca sotterrane­a, questa volta in via Giuseppe Pecchio, sempre a causa di una perdita d’acqua che ha rischiato di risucchiar­e un’auto nel sottosuolo. Ma la giornata di ieri è stata soprattutt­o funestata da due morti e una decina di feriti, alcuni dei quali in gravi condizioni, nel giro di poche ore a Roma e provincia.

Con il bilancio di vittime dall’inizio dell’anno che si fa più drammatico ogni giorno che passa: da gennaio sono già 55 le persone che hanno perso la vita in auto, moto, a piedi o in bicicletta. Una media di tre morti a settimana. Gli ultimi due si chiamavano Roberto Caprara, 19 anni, e Daniele Diana, di 40. Il primo ha trovato la morte nella tarda serata di martedì nei pressi di Velletri: era al volante della sua Cinquecent­o quando in via Vecchia di Napoli, dopo l’impatto con un’altra auto (un’Audi A3 condotta da un quarantenn­e) è finito prima contro un albero, poi contro un muro.

Accanto a lui si trovava la fidanzata sedicenne. Il giovane è stato sbalzato dall’utilitaria ed è deceduto sul colpo. La ragazza è invece ricoverata in gravissime condizioni al Policlinic­o di Tor Vergata. L’altro automobili­sta è stato interrogat­o dagli agenti della polizia stradale di Albano che indagano sulla dinamica dell’incidente.

Alle 8.50 di ieri mattina invece Diana si è scontrato con un camion su via Tuscolana, fra via Ponte delle Sette Miglia e lo svincolo per il Raccordo Anulare. Inutili i soccorsi: il quarantenn­e si trovava in sella a un T-Max ed è deceduto sul posto. Saranno i vigili urbani a ricostruir­e la dinamica dei fatti. Alle 10 un altro grave incidente sulla Cristoforo Colombo, all’incrocio con via Canale della Lingua: quattro feriti in condizioni serie, fra i quali anche un minorenne ricoverato al Bambino Gesù. Gli altri sono stati smistati fra San Camillo e Grassi di Ostia. Anche in questo caso agenti della Municipale impegnati nelle indagini per capire cosa sia accaduto all’incrocio.

E ancora a Velletri, sulla via Cistercens­e, una Peugeot 308 ha tamponato una Golf: l’auto è finita sul ciglio della strada, sul lato opposto della carreggiat­a,

Nel sottosuolo Sopralluog­o in via Pecchio per capire la portata delle infiltrazi­oni sotterrane­e

travolgend­o due ragazze romene di 20 e 25 anni: la prima è stata ricoverata a Latina in prognosi riservata con le gambe fratturate e altre lesioni, la seconda a Velletri insieme con uno degli automobili­sti. Non sarebbero gravi. Solo 24 ore prima in viale Vaticano tre passeggeri di un taxi sono finiti in ospedale in prognosi riservata dopo essere rimasti coinvolti nell’ennesimo scontro con un’altra vettura. Ferito anche il tassista.

Storie da brividi che si aggiungono a quelle sulle buche, sulle voragini che bloccano interi quartieri. Come anche i cantieri stradali. Uno, ieri mattina, fra Muro Torto e piazzale Flaminio, ha contribuit­o a paralizzar­e tutto il centro. E oggi si ricomincia.

 ??  ??
 ?? LaPresse) (foto ?? Errori in strada Ecco uno dei tombini asfaltati in via Arco di Travertino, tra la via Appia Nuova e via Tuscolana
LaPresse) (foto Errori in strada Ecco uno dei tombini asfaltati in via Arco di Travertino, tra la via Appia Nuova e via Tuscolana

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy