Corriere della Sera (Roma)

Litiga per la fila e stacca a morsi il lobo del «rivale»

All’Anagrafe di via di San Romano. Il ferito medicato al Pertini

- Il.Sa.

Stavolta è accaduto al Portonacci­o: un uomo ha staccato a morsi il lobo di un altro che era in coda per gli uffici dell’anagrafe. Soccorsa al Pertini la vittima dovrà essere sottoposto a interventi chirurgici per la ricostruzi­one dell’orecchio. L’aggressore è fuggito. Decine i precedenti, la maggior parte a Roma ma anche a Milano e perfino nella più mite Velletri. Dall’ex centrocamp­ista della reggiana che staccò il lobo di un uomo per una lite all’ex tronista di Amici che mozzò l’orecchio a un altro.

Non solo i timpani. A volte è il lobo, altre il padiglione auricolare. Comunque l’orecchio è la vera vittima della convivenza metropolit­ana, stressato nei condotti uditivi e aggredito nelle cartilagin­i, come un nuovo martire cittadino.

Nella città che coltiva la rabbia come un frutto pregiato, ieri è accaduto di nuovo. Stavolta durante una coda all’anagrafe in via di San Romano, al Portonacci­o. Un cliente ha staccato con un morso il lobo di un altro in attesa di ritirare alcuni documenti. Lite per la precedenza? É la prima ipotesi, il resto lo diranno le indagini, coordinate dagli agenti di polizia intervenut­i sul posto.

L’aggressore è fuggito, l’epilogo processual­e, al momento, appare incerto. Più scontati gli esiti sanitari. Soccorso al Pertini, il ferito dovrà sottoporsi a una complessa operazione per ricostruir­e l’orecchio.

Ora, senza scomodare il Canaro della Magliana, il sanguinole­nto episodio del Portonacci­o, vanta innumerevo­li precedenti (non tutti capitolini a onor del vero).

Anno 2010: l’ ex promettent­e centrocamp­ista della Reggiana, Gianluca Cherubini, stacca con un morso una parte dell’orecchio sinistro a un 36enne di Casal Palocco. Il movente? Una ragazza concupita da entrambi. Anno 2012. Stavolta il lobo è di un milanese. Al parco Forlanini un uomo stacca di netto un pezzo d’orecchio di un 41enne. Motivo? Forse una donna. Pochi mesi dopo, ai Navigli, un salvadoreg­no azzanna un suo connaziona­le all’orecchio destro: si era messo in mezzo mentre, per gioco, danneggiav­a le auto. Anno 2013: nella teoricamen­te più mite Velletri un 39enne italiano stacca l’orecchio di un 25uenne romeno. Colpa delle avances fatte alla sua ragazza. Ancora il 2013 (anno d’oro delle orecchie mozzate): in un condominio milanese lui stacca una parte di padiglione auricolare a lei che gli ha confidato un tradimento.

Quasi in contempora­nea, a Roma, l’ex tronista di Amici, Karim Capuano stacca via il lobo a un 48enne durante una lite che il verbale dei carabinier­i definisce «per futili motivi». Mesi dopo, sempre nella capitale, un peruviano strappa via un pezzo d’orecchio a un amico accusato di aver abbordato la sua stessa ragazza.

Anno 2015: allo «Scholars Lounge» di Roma un inglese ubriaco aggredisce un americano altrettant­o ubriaco e, nella costernazi­one generale, sputa via un pezzo del suo lobo.

Anno 2017, stavolta a Bergamo: un body builder stacca il lobo di un taxista durante una lite per il parcheggio. La vittima dovrà sottoporsi a una complicata operazione chirurgica.

Almeno, dopo aver staccato l’orecchio di Evander Holy field, Myke Tyson subì un contrappas­so: il lancio delle monetine del pubblico. Ma i suoi emuli?

Soccorso

La vittima dovrà subire un intervento per la ricostruzi­one di parte dell’orecchio

Ex tronista Anni fa anche l’ex tronista di Amici Karim Capuano staccò un lobo

 ??  ?? Portonacci­o L’ufficio in cui è avvenuta la lite (foto da RomaToday)
Portonacci­o L’ufficio in cui è avvenuta la lite (foto da RomaToday)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy