Corriere della Sera (Roma)

Lazio, Inzaghi prova a calare gli assi

Immobile, Luis Alberto e Parolo stanno cercando di recuperare per la sfida con l’Inter

- di Stefano Agresti

Aquattro giorni dalla partita con l’Inter che vale un posto nella prossima Champions e tutta la stagione, almeno mezza Lazio è da fare, ma i segnali sono incoraggia­nti: De Vrij appare sereno e gli infortunat­i, Immobile, Luis Alberto e Parolo migliorano. Ma questo non cancella una situazione generale che non è confortant­e. In difesa, ad esempio, fatto salvo Strakosha, non esisto certezze.

I segnali sono incoraggia­nti: De Vrij appare sereno, gli infortunat­i migliorano. Ma questo non può cancellare una situazione generale che non è affatto confortant­e: a quattro giorni dalla partita con l’Inter che vale la stagione, almeno mezza Lazio è da fare. In difesa, ad esempio, fatto salvo Strakosha, non esiste una sola certezza, nemmeno da parte dei due punti fermi: De Vrij è il caso scottante per questioni di mercato, Radu è rientrato a Crotone ma ha mostrato presto di non essere in condizione.

Inzaghi ieri li ha provati entrambi tra i titolari e in effetti la sensazione è che contro l’Inter giochino tutt’e due. Il romeno, anche in forma precaria, è il marcatore più affidabile: Simone molto difficilme­nte rinuncerà a lui nella battaglia finale. Più difficile gestire la situazione dell’olandese, ma ora dopo ora le possibilit­à che vada in campo crescono. Perché è il migliore e perché le alternativ­e sono molto distanti da lui per qualità e affidabili­tà. C’è poi un’altra questione da considerar­e: se De Vrij dovesse rimanere fuori e la Lazio perdere la sfida, il rimpianto per avere rinunciato a un elemento fondamenta­le sarebbe elevatissi­mo; molto più grande rispetto a un’eventuale sconfitta rimediata con la formazione migliore, quella che è arrivata fino a qui. Con Radu e De Vrij titolari, resterebbe un posto: nel test è stato schierato Luiz Felipe, l’alternativ­a è Caceres, complicato ipotizzare le soluzioni Wallace e Bastos.

I problemi principali, però, la Lazio li ha in mezzo al campo. Parolo ha ricomincia­to a correre, ma ancora non sta bene. Schierarlo titolare è un rischio: se dovesse mollare dopo pochi minuti – non sarebbe la prima volta che prova a giocare e poi si deve fermare – Inzaghi partirebbe con

l’handicap di un cambio buttato. Non solo: mandare subito nella mischia sia lui che Immobile potrebbe condiziona­re molto la partita della Lazio soprattutt­o nella fase conclusiva, quando entrambi rischiereb­bero di andare in difficoltà dal punto di vista atletico. L’ipotesi più probabile è che Parolo vada in panchina. Già, ma chi al suo posto? Due le ipotesi: Murgia, che però va a corrente alternata, oppure Lulic impiegato come interno sinistro, con Milinkovic-Savic dall’altra parte e, sulla fascia mancina, un terzino tra Patric e Lukaku (anche lui reduce da un infortunio, quindi non così affidabile).

La nota davvero positiva, in questo bailamme di giocatori acciaccati e doloranti, è rappresent­ata dai segnali che arrivano da Immobile. Ha corso di nuovo sul campo, per il secondo giorno consecutiv­o, e l’ottimismo aumenta. È ovvio che non possono esistere certezze in merito al suo recupero, una risposta definitiva si avrà soltanto quando proverà a forzare, ma c’è grande ottimismo attorno al capocannon­iere del campionato.

Ciro vuole esserci a tutti i costi per qualificar­e la Lazio (e magari anche per sfidare Icardi, che lo insegue nella classifica dei marcatori staccato di un solo gol). Dopo un lungo periodo di lavoro intenso, sta riuscendo nel miracolo. Proverà a rendersi disponibil­e anche Luis Alberto, che si

La situazione

Ciro continua a migliorare, il mediano e lo spagnolo partiranno dalla panchina

De Vrij

L’idea è quella di farlo giocare, accanto a Radu (non al meglio) e a Caceres

è sottoposto a esami strumental­i dall’esito confortant­e.

Pure lo spagnolo proverà fino all’ultimo a rimettersi in piedi, però le speranze sono ridottissi­me. Potrebbe riuscire ad andare in panchina per essere impiegato come carta della disperazio­ne nel caso in cui ce ne fosse bisogno. Il titolare, però, sarà Felipe Anderson.

 ??  ?? Mezzala Lo spagnolo Luis Alberto, 26 anni
Mezzala Lo spagnolo Luis Alberto, 26 anni
 ??  ?? Capo cannoniere Ciro Immobile, 28 anni
Capo cannoniere Ciro Immobile, 28 anni
 ??  ?? Centrocamp­ista Marco Parolo, 33 anni
Centrocamp­ista Marco Parolo, 33 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy