Corriere della Sera (Roma)

Riecco Karsdorp, la Roma spera di averlo «ricomprato»

- Luca Valdiserri

Prima il lavoro in palestra e poi quello in campo con il gruppo. Non è stato un allenament­o alla «Full Metal Jacket», anche perché la Roma ha già conquistat­o la qualificaz­ione alla prossima Champions League, ma per Rick Karsdorp è stato un momento di forte emotività.

Il terzino olandese - comperato in estate versando 14 milioni al Feyenoord, più 5 di eventuali bonus - è stato ai box per tutta la stagione. Prima l’operazione al menisco del ginocchio destro - incautamen­te definita «di routine» - che ha avuto invece tempi di rieducazio­ne molto più lunghi del previsto. Poi gli 81 minuti della partita contro il Crotone all’Olimpico (25 ottobre 2017), che doveva essere quella del ritorno ed è stata, invece, quella della disperazio­ne: rottura del legamento crociato del ginocchio sinistro e nuova operazione.

Anche in questo caso tempi di recupero molto lunghi, perché ai previsti problemi fisici si sono aggiunti anche quelli psicologic­i di un ragazzo che ha subito due pesanti k.o. che lo hanno allontanat­o dal suo sogno: giocare con la Roma e con la nazionale olandese. Karsdorp è sparito anche dai social, che prima frequentav­a assiduamen­te, e si è visto pochissimo anche allo stadio Olimpico.

Adesso, però, è rientrato in gruppo e Di Francesco potrebbe convocarlo per l’ultima di campionato, domenica sera a Reggio Emilia contro il Sassuolo. Non certo per andare in campo, ma almeno per riassapora­re il sapore di una vigilia insieme alla squadra.

Nei programmi dello staff medico gialloross­o, Karsdorp deve essere pronto per il ritiro precampion­ato. Anche il mercato di Monchi dipende dal recupero dell’olandese: il titolare nel ruolo di terzino destro, quest’anno, doveva essere lui. Può essere praticamen­te un nuovo acquisto, altrimenti si dovrà tornare sul mercato, visto che Bruno Peres è destinato a partire e Florenzi - sempre in attesa di di-

Le manovre L’olandese è tornato ad allenarsi in gruppo. Monchi stringe per acquistare Talisca

scutere il suo rinnovo di contratto - non ha convinto appieno nel ruolo.

Sarebbe bello vedere Karsdorp in campo, alla prima del prossimo campionato, con la nuova maglia della Roma, quella con lo sponsor Qatar Airways e il disegno «a corazza» vestita nella partita di domenica scorsa contro la Juventus. La maglia sarà in vendita da oggi sul sito nike.com, su quello asromastor­e.com e presso tutti gli AS Roma Store. In quello di via del Corso, dalle 18.30, oggi ci sarà Cengiz Under come testimonia­l. E chissà se il Turchetto, nella prossima stagione, giocherà insieme a Talisca, che ieri ha salutato i tifosi del Besiktas. Il brasiliano lascerà la Turchia per fine prestito e la Roma lo ha richiesto al Benfica.

 ??  ?? Terzino Rick Karsdorp, 23 anni: in questa stagione ha giocato solo 81’
Terzino Rick Karsdorp, 23 anni: in questa stagione ha giocato solo 81’

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy