Corriere della Sera (Roma)

Centro, arrivano altri 200 vigili

La nuova task force è stata annunciata dal comandante della Municipale ai vertici del commercio Operazione anti-degrado. Dal 7 luglio decine di pattuglie in più anche a Prati

- Garrone

Altri duecento vigili urbani per pattugliar­e il centro storico e assicurare la sorveglian­za contro abusivismo commercial­e e degrado. Senza contare che dal prossimo 7 luglio ci saranno decine di pattuglie in più anche a Prati. Sono i dettagli della campagna lanciata ieri dal comandante generale della Municipale Antonio Di Maggio, che l’alto ufficiale ha descritto ai vertici del commercio romano in un incontro al Caffé Greco.

All’appuntamen­to in una saletta riservata c’erano il presidente Gianni Battistoni e i due vice Monica Foglietti, direttrice di Bulgari, e Valerio Lucci, direttore di Ferragamo, più Marina Magri di Tod’s e David Sermoneta, presidente della Confcommer­cio Centro storico. Di Maggio ha anche ribadito che «i vigili saranno tutti in divisa perché dovranno essere un presidio di sicurezza». Con un referente quotidiano per i commercian­ti.

Piazza di Spagna e dintorni: arriverann­o ai primi di luglio 160 vigili urbani. Cinque dei quali «dedicati» a via Condotti. Mentre altri 40 saranno destinati a Prati, soprattutt­o alla zona intorno al Vaticano o a via Cola di Rienzo. Saranno 200 in totale gli uomini e le donne della polizia di Roma Capitale che vigilerann­o sul centro storico dal 7 luglio: fanno parte dei nuovi assunti ed entreranno in servizio non appena terminato il primo corso di addestrame­nto.

Nella quiete della sala più nascosta del Caffè Greco, il comandante dei vigili urbani Antonio Di Maggio ha incontrato ieri il gotha del commercio romano: dal neo-presidente Gianni Battistoni (è stato eletto di nuovo, per la volta numero 25, leader di via Condotti il 3 maggio) ai due vicepresid­enti, Monica Foglietti direttrice di Bulgari e Valerio Lucci direttore di Ferragamo, più Marina Magri di Tod’s e David Sermoneta presidente della Confcommer­cio Centro storico. Con loro anche il padrone di casa, il titolare del Caffè Greco, Carlo Pellegrini, e un abitante della strada, Evandro Fabbri.

«Ditemi», esordisce Di Maggio. E come di consueto si parte dall’abusivismo commercial­e, dalla vendita di ombrelli, sciarpe, rose e gadget al di fuori dei negozi, per arrivare ai musicanti e all’annoso problema del decoro. Ma questa volta la risposta è precisa: l’arrivo dei 200 agenti e in più un «referente», così lo chiama il comandante dei vigili, al quale rivolgersi anche quotidiana­mente per tutte le necessità della zona. Una figura un po’ simile all’antica idea del vigile di quartiere ma con funzioni più precise. «Ho chiesto a tutti i nuovi vigili di mettersi in divisa - spiega Di Maggio - perché voglio che costituisc­ano un presidio di sicurezza in questa zona, che siano attenti al decoro e che la loro stessa presenza costituisc­a opera di prevenzion­e, tenendo gli ambulanti lontani. L’amministra­zione ci tiene molto a tutto questo».

«Finalmente un “romano de Roma”», è il primo commento

di Battistoni: «Credo che il comandante ami veramente la città e con le iniziative che sta assumendo ho buone speranze che sia ripristina­ta la legalità in via Condotti, in piazza di Spagna e nel centro storico. Che le merci si vendano nei negozi e non al di fuori; che gli scalmanati non vengano più a offendere i nostri timpani e che sia dato ordine ai corrieri che non facciano di questa strada una zona di carico e scarico».

Non manca un accenno alla Scalinata ed all’annosa questione dei bivacchi: «Bisogna evitare di far sedere le persone sugli scalini - è l’idea del presidente di via Condotti -. È un’opera d’arte e come tale va rispettata: se si va in un museo non ci si siede sopra una scultura ed è assurdo pretendere che i vigili la proteggano controllan­do ogni persona. Basta sedersi: si sale o si scende».

Il piano Ambulanti e decoro nel piano del comandante della Municipale

 ??  ?? La spaghettat­a Un gruppetto di turisti pranza sulla scalinata di piazza di Spagna (LaPresse)
La spaghettat­a Un gruppetto di turisti pranza sulla scalinata di piazza di Spagna (LaPresse)
 ??  ?? Il suq In via delle Muratte «artisti» e bancarelle (LaPresse)
Il suq In via delle Muratte «artisti» e bancarelle (LaPresse)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy