Corriere della Sera (Roma)

«Notte dei Musei», itinerari tematici

I tour suggeriti per visitare le meraviglie della città spendendo 1 euro o gratuitame­nte

- Di Maria Rosaria Spadaccino

Domani sarà un sabato sera speciale con la «Notte europea dei Musei», evento di spettacolo e cultura che inizia al tramonto e va avanti fino alle 2 di notte. Al prezzo di 1 euro (o gratuitame­nte) si potranno visitare monumenti e siti archeologi­ci ma anche case museo, accademie, gallerie. La notte coincide con il fine settimana della «Festa dei Musei», per i più appassiona­ti le visite proseguira­nno anche domenica.

È l’occasione per vedere quei luoghi che si rimandano sempre, «tanto vivo a Roma e prima o poi ci vado». Vi proponiamo tre itinerari tematici, con meno di 5 euro, passerete una serata unica. Il primo suggerimen­to riguarda «luoghi particolar­i», fuori dai percorsi turistici. Partiamo dalla «Casa museo Accademia Musumeci Greco», a due passi dal Pantheon (via del Seminario 187), la sala di scherma più antica del mondo e l’unico museo dove si svolge attività sportiva. Qui il maestro Musumeci Greco (con Novella Calligaris e gli attori Alessio Boni e Pino Quartullo) accoglierà i visitatori, mostrando i pezzi più interessan­ti e le scene dei più famosi film di cappa e spada a cui ha collaborat­o (costo 2 euro). A corso Vittorio 166 c’è invece il «Museo di scultura antica Giovanni Barracco», un gioiello comunale per esposizion­e e struttura, che propone a partire dalle 20.15 quattro repliche dello spettacolo« Noi be dolore e clamore ».

Sempre gratuito ed imperdibil­e è il museo Napoleonic­o a piazza di ponte Umberto I, ci saranno due concerti di opere rossiniane alle 21 e alle 23 tra gli oggetti e reperti appartenut­i all’imperatore. Tutto il polo museale dell’università «La Sapienza» apre al pubblico (gratuitame­nte) fino alle 23: in particolar­e, nel museo di Storia della medicina (viale dell’Università 34/A) alle 21 si inaugura la mostra «Storie di vita. Gli antichi romani raccontati dalla scienza».

L’itinerario storico ci porta nel parco archeologi­co dell’Appia Antica: dalle 19.30 fino alle 22 si potranno visitare guidati dagli archeologi le tombe Latine (Arco di Travertino), dove per la prima volta si potrà visitare la tomba Barberini ed i suoi mosaici, ma anche i siti di Cecilia Metella, Capo di Bove, l’antiquariu­m di Lucrezia Romana. Tornando in Centro, alle 21 a palazzo Altemps (Museo nazionale romano) via Sant’Apollinare 8 c’è «Donne venite al ballo», incontri musicali al museo. Volendo si può chiudere la serata alla Basilica di Massenzio (piazza di Santa Maria Nova 53) nel parco archeologi­co del Colosseo per il concerto «Terra Cordis. Suoni a Sud del Mondo». Ultimo ingresso alle 22.

Il percorso «tradiziona­le» non può escludere i «Musei Capitolini» con tre spettacoli diversi: nell’esedra del Marco Aurelio, nella sala Pietro di Cortona e nel salone del palazzo Nuovo l’ultimo ingresso è all’1. Salendo poi la vicina scalinata del Vignola si può visitare gratuitame­nte la sala della Protomotec­a. Sulla via Ostiense al 106 c’è la Centrale Montemarti­ni, nella sala Macchine saranno proposte cinque pieces: «Miti- corpi vivi e corpi immortali» che indagano in diverse direzioni la mitologia del corpo. Alla galleria d’arte Moderna in via Francesco Crispi si potrà visitare la mostra «Roma Città Moderna. Da Nathan al Sessantott­o», poi dalle 20.30 alle 1.10 ci saranno otto repliche di «Viaggio in Italia», tratto Hans Christian Andersen. C’è la mostra dedicata all’imperatore Traiano ai mercati Traianei, che si potrà visitare fino all’1.

Tutti gli itinerari indicati si riescono a fare a spendendo circa 5 euro. Visto che la maggior parte dei siti costano 1 euro o sono gratuiti, si pagano solo quelli con mostre in corso, ma con un biglietto ridotto, come accade all’Ara Pacis. Le informazio­ni complete su tutti i luoghi aperti per «La notte dei musei» e per «Festa di musei» che prosegue domenica sono su i siti: museiincom­uneroma.it www.benicultur­ali.it/nottede imusei2018; wwwbenicul­turali.it/festadei musei2018.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy