Corriere della Sera (Roma)

Attacco di Brambilla alla sindaca. Protocollo d’intesa Comune-Coldiretti

Dopo le pecore, le mucche. L’ira degli animalisti: «Sfruttamen­to per nascondere l’incapacità»

- F. Fior.

Dopo l’ esperiment­o delle pecore taglia erba nei parchi, la Capitale è pronta a utilizzare anche le mucche per inserirle nella task force di quadrupedi pronti a sostituire giardinier­i e mezzi meccanici. Lo ha annunciato ancora una volt l’assessore all’Ambiente Pinuccia Montanari in un’intervista a «InBlu Radio», il network delle radio della Cei. «L’idea di utilizzare le pecore per tagliare l’erba - ha ricordato la Montanari - la stiamo già sperimenta­ndo nel parco della Caffarella. Un’attività che funziona molto bene e dove le pecore falciano un’area vasta. Per questo vogliamo estendere l’esperiment­o in altre zone molto estese consideran­do che Roma è uno dei territori più vasti d’Europa con 44 milioni di metri quadrati di verde da gestire. Il Comune - ha sottolinea­to Montanari - ha già le pecore di proprietà, possiede due aziende agricole a Tenuta del Cavaliere e a Castel di Guido. In queste aziende abbiamo anche alcune mucche che potrebbero essere utilizzate quando l’erba è particolar­mente alta».

E’ stato forse quest’ulteriore «arruolamen­to» di bestie che ha scatenato l’attacco del presidente del Movimento animalista Michela Vittoria Brambilla, che accusa la giunta pentastell­ata di «prendere in giro i cittadini e inaugurare un nuovo genere di sfruttamen­to degli animali, sommamente politico: quello attuato per nascondere l’incapacità amministra­tiva».

Intanto la Coldiretti fa sul serio e ieri mattina era già in Campidogli­o a parlare di protocollo d’intesa: «Abbiamo approfitta­to per riposizion­are il fondo agricolo all’interno di una grande città — spiega Davide Granieri, presidente di Coldiretti Lazio — stiamo lavorando all’utilizzo di animali e mezzi agricoli per un piano anti erbacce che dovrebbe subito partire a a Villa Borghese, Villa Torlonia e nei quartieri di Spinaceto e Laurentino. Ci sarà un giro di bozze e contiamo entro una settimana di firmare l’accordo».

 ??  ?? Gregge Pecore al pascolo in un terreno nella periferia della Capitale
Gregge Pecore al pascolo in un terreno nella periferia della Capitale

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy