Corriere della Sera (Roma)

DiFra torna a casa da trionfator­e «Roma, questo deve essere l’inizio»

Il tecnico a caccia del punto per il terzo posto contro il suo Sassuolo (e tanti ex)

- RM Gianluca Piacentini

Se Eusebio Di Francesco avesse potuto scegliere un posto in cui suggellare il suo primo anno da romanista, probabilme­nte avrebbe scelto proprio il Mapei Stadium, che per cinque campionati è stato la sua casa. A Reggio Emilia, domenica sera, il tecnico gialloross­o metterà la parola fine su una stagione positiva, a tratti esaltante, che però deve essere un punto di partenza per lui e per i calciatori.

È questo, quello che ha detto alla squadra nella cena di fine anno, mercoledì sera in un ristorante a Santa Severa. «Finiamo al meglio la stagione - il senso delle sue parole ma non accontenti­amoci. Questo deve essere un inizio».

Alla Roma basterà un pareggio per centrare il terzo posto contro un Sassuolo già salvo: domenica Di Francesco, che ieri insieme a Simone Inzaghi ha partecipat­o ad un evento di beneficenz­a che si è tenuto nella ludoteca dell’ospedale pediatrico Bambino Gesù promosso dal presidente del Coni Giovanni Malagò, ritroverà parecchi amici.

Non sarà il solo: tra la via Emilia e Trigoria, infatti, negli ultimi anni ci sono stati molti incroci, con calciatori che in alcuni casi, come Lorenzo Pellegrini, hanno fatto sia l’andata sia il ritorno. Una decina, in totale: oltre al tecnico e al centrocamp­ista, hanno cambiato casacca, non sempre con risultati positivi, Defrel («È impossibil­e che vada via in prestito» ha detto ieri il suo agente), Federico Ricci, Antei, Mazzitelli, Sanabria, Marchizza, Frattesi, Frascatore, Cappa e Politano.

Quest’ultimo è letteralme­nte esploso a Sassuolo, ora è uno dei pezzi pregiati della rosa di Iachini e sarà uno dei più ricercati («Lo vedrei bene alla Roma o al Napoli», ha detto il patron Squinzi) nel prossimo mercato. Un’autostrada a doppio senso che in estate potrebbe diventare ancora più trafficata: non è un mistero, infatti, che la scorsa estate Monchi, su richiesta esplicita del tecnico, abbia fatto più di un tentativo per Domenico Berardi, talento che si è messo in luce quasi esclusivam­ente agli ordini di Di Francesco. Il Sassuolo lo ha valutato 50 milioni ma dopo un anno non brillante, il suo valore è sceso di un bel po’.

Un altro che è stato spesso accostato alla Roma è Acerbi, anche se la società gialloross­a sembra essersi mossa su Ivan Marcano, centrale difensivo (mancino) spagnolo che si libererà a parametro zero dal Porto: 31 anni, Monchi gli ha proposto un triennale a 2 milioni di euro di ingaggio. Se accetterà, già la prossima settimana potrebbe sostenere la visite mediche

Trigoria e via Emilia Quanti incroci: Defrel e Politano, Mazzitelli e Pellegrini, Antei e Ricci e tanti altri ancora

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Protagonis­ti Sopra, il tecnico Eusebio Di Francesco, in alto, Gregoire Defrel e a destra, Matteo Politano
Protagonis­ti Sopra, il tecnico Eusebio Di Francesco, in alto, Gregoire Defrel e a destra, Matteo Politano

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy