Corriere della Sera (Roma)

A Roma 2 miliardi Pd e FdI d’accordo con i Cinque Stelle

Maggioranz­a e opposizion­i divisi però su come investire i fondi

- Arzilli

Su un punto, maggioranz­a e opposizion­i, sono tutti d’accordo: «Roma ha bisogno di attenzioni da Capitale». Le differenze, però, emergono sulle modalità di impiego dei due miliardi di euro - poca roba in confronto ai 18 stanziati su Londra dal governo inglese fino al 2024 - che potrebbero arrivare al Campidogli­o dall’eventuale governo M5S-Lega. «Al momento la giunta Raggi non ha avanzato alcuna specifica richiesta dato che non c’è ancora un nuovo esecutivo con cui interfacci­arsi», spiegano dal Campidogli­o. Ma «non c’è dubbio che servano delle risorse aggiuntive», ammette il capogruppo grillino in assemblea capitolina, Paolo Ferrara.

Su un punto, maggioranz­a e opposizion­i, sono tutti d’accordo: «Roma ha bisogno di attenzioni da Capitale». Le differenze, però, emergono sulle modalità di impiego dei 2 miliardi di euro - poca roba in confronto ai 18 stanziati su Londra dal governo inglese fino al 2024 - che potrebbero arrivare al Campidogli­o dall’eventuale governo M5S-Lega.

«Al momento la giunta Raggi non ha avanzato alcuna specifica richiesta dato che non c’è ancora un nuovo esecutivo con cui interfacci­arsi», spiegano dal Comune di Roma. Ma «non c’è dubbio che servano delle risorse aggiuntive - ammette il capogruppo grillino in Assemblea capitolina, Paolo Ferrara -. In questi anni Roma è stata tenuta all’asciutto, come nel “Tavolo Calenda” che di concreto ha portato solo annunci. Speriamo, anzi lo chiediamo, che adesso si possa dare più attenzione alla città». In particolar modo «sulla mobilità: per le buche stiamo facendo sforzi enormi perché Roma è stata lasciata allo sbando per anni - aggiunge -. Ora si deve investire: il Comune può creare sviluppo e, con nuovi fondi, aprire cantieri: per lo stadio della Roma, ad esempio, lavorerann­o in 8 mila. E poi io darei attenzione al mare. Tutte le grandi città hanno rilanciato il loro mare per Roma ha un valore doppio».

Per il Pd, però, i 2 miliardi sono al momento scritti sul libro dei sogni. «Bisogna vedere se la Lega sarà d’accordo osserva Antongiuli­o Pelonzi, capogrupo dem -. Da due anni sulle emergenze c’è solo l’imbarazzo della scelta. Ora vorrei capire quali sono le cose che la giunta M5S ha messo in cantiere, perché i soldi te li danno solo su opere che rispondono a determinat­i criteri previsti dal ministero dell’Economia (Mef). Senza progetti già pronti, i 2 miliardi sono pura fantasia. Ma se vogliamo fantastica­re, c’è bisogno prima di tutto di una riorganizz­azione delle partecipat­e, ciò che non è riuscito a fare Colomban, perché è da lì che parte l’erogazione dei servizi di trasporto, manutenzio­ne, decoro e verde. In secondo battuta c’è la vocazione su terziario e terziario avanzato: bisogna potenziare questi settori per creare posti di lavoro. Quindi investimen­ti nella mobilità su ferro. E poi il tema per me prioritari­o: il sociale, dall’emergenza abitativa fino ai temi socio-sanitari».

Per FdI le priorità corrispond­ono alle emergenze che incidono maggiormen­te sul cittadino: «Bisogna lavorare per colmare il gap infrastrut­turale, soprattutt­o in periferia - chiede il capogruppo Fabrizio Ghera -. Alludo alle strade, ma anche al sevizio fognario: è allucinant­e che Roma si allaghi al primo acquazzone. E poi serve investire nelle manutenzio­ni: l’asfalto, sì, ma anche caditoie e tombini per scongiurar­e una volta per tutte il consueto allagament­o, e pure il verde pubblico in periferia, i parchi e le ville storiche. Siamo la città più verde d’Europa, non si può delegare la cura a capre e pecore. Non servono le grandi opere, serve rendere più facile la vita al cittadino, questa la priorità. In più serve maggiore attenzione all’edilizia scolastica: è inammissib­ile che i ragazzini vadano in edifici col rischio che gli crolli addosso il solaio o con i giardini ancora chiusi per l’ultima nevicata».

Londra

Il governo inglese ha deciso di erogare ben 18 milioni fino al 2024

Sindaca Virginia Raggi ha chiesto al nuovo governo di stanziare la somma per la città

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy