Corriere della Sera (Roma)

«Vie da pulire sul sito Ama»

Proposta di delibera in commission­e Ambiente. L’azienda: «Siamo disponibil­i». Presto in Aula

- Pelati

«Non vediamo gli spazzini in strada, ma dove sono?». Il grido d’allarme dei cittadini dei municipi II e III si è trasformat­o ieri in una proposta di delibera da portare in Campidogli­o per l’approvazio­ne.

La proposta è quella di mettere nero su bianco sul sito di Ama i turni di spazzament­o e di raccolta dei rifiuti, specifican­do orari, giorni e le strade di pulizia. E ieri mattina sul tema della trasparenz­a e della partecipaz­ione dei cittadini i consiglier­i di maggioranz­a e opposizion­e presenti alla convocazio­ne della commission­e capitolina all’Ambiente si sono trovati d’accordo.

«Porteremo la proposta per l’approvazio­ne in aula» ha concluso il portavoce del M5S Paolo Ferrara alla fine della riunione tra applausi e votazione unanime dei consiglier­i grillini, Pd e liste civiche.

L’appello dei cittadini era stato raccolto dalla consiglier­a della Lista civica Svetlana Celli, che ieri in commission­e ha «tradotto» il grido d’allarme in una proposta di delibera necessaria a dare il via libera ai tecnici del dipartimen­to Ambiente per inserire le norme nel nuovo regolament­o di servizio di Ama. La normativa dovrà essere approvata entro la fine dell’anno, ma la delibera che permetterà di vedere i turni in trasparenz­a sul sito andrà in calendario nei prossimi giorni.

«La nostra proposta è nata nel lontano 2007 dai cittadini del III municipio — spiega Annamaria Palaia dell’associazio­ne Cittadinan­zattiva — Ci eravamo proposti, eravamo cento persone, di vigilare inserendo anche un numero verde per effettuare il monitoragg­io delle strade». Palaia spiega: «La prima importante anomalia non era il passaggio mancato da parte di Ama, ma l’inefficaci­a dei giri». L’iniziativa è stata recepita dal II municipio nel 2014. «Oggi torniamo a chiedere questa trasparenz­a perché siamo consapevol­i che i problemi sono complessi per quel che riguarda spazzament­o, diserbo e raccolta e proprio per questo il monitoragg­io dei cittadini può essere utile». I comitati non sono entrati nel merito delle sanzioni amministra­tive o delle responsabi­lità degli spazzini della municipali­zzata. «Nelle norme attuali non c’è l’elenco delle strade che Ama deve spazzare, ma è indicata l’intera “area territoria­le elementare (aet)”. Questo non è sufficient­e a comunicare se la zona è pulita. Come si fa a verificare se non si scrive quando e come?».

«La richiesta è accolta da Ama — dichiara Stefano Vicalvi, dirigente dell’azienda — Siamo disponibil­i e inseriremo l’indicazion­e»..

Spazzini L’ok dopo la protesta di residenti di II e III Municipio: «Non vediamo spazzini»

 ??  ?? Spazzament­o delle strade
Spazzament­o delle strade

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy