Corriere della Sera (Roma)

Lazio, De Vrij e Immobile dicono sì

In campo domani con l’Inter. L’olandese: «Voglio giocare, gara troppo importante»

- Agresti

La Lazio è fatta, non ci sono più dubbi: domani sera all’Olimpico, nello «spareggio» Champions contro l’Inter, Inzaghi può contare sul suo bomber, Ciro Immobile e sul difensore più forte, Stefan De Vrij. Panchina invece per Luis Alberto e Parolo, non del tutto recuperati dagli infortuni. È stato lo stesso De Vrij, che l’anno prossimo vestirà proprio la maglia interista, a rompere ieri gli indugi: «Avevo dubbi ma voglio giocare, è una sfida troppo importante per la Lazio».

La Lazio che si giocherà la stagione è fatta. I dubbi – i principali – sono definitiva­mente cancellati: Immobile ci sarà, De Vrij anche. Il centravant­i ha risolto i suoi problemi fisici, o quanto meno ha forzato i tempi di recupero e ha avuto riscontri positivi: si è allenato con i compagni, l’infortunio muscolare appare superato, Inzaghi lo schiererà titolare.

È una notizia che trasmette fiducia a tutto l’ambiente biancocele­ste, in vista della sfida contro l’Inter: il capocannon­iere del campionato terrà sotto pressione la difesa nerazzurra, finché il fisico lo sosterrà sarà una minaccia.

Poi c’è De Vrij, e qui il caso è più spinoso perché entrano in gioco la psicologia e la testa del calciatore. Il messaggio che ha inviato ai compagni è di grande partecipaz­ione e dà una certezza: l’olandese è pronto scendere in campo, anche se qualche dubbio lo ha evidenteme­nte avuto.

«Sapete quello che ho passato in questi giorni, tutti i miei dubbi. Se ne è parlato molto, ma io voglio starvi vicino, voglio giocare perché è una partita troppo importante per noi, per finire al meglio la stagione». A meno di sorprese, la Lazio sarà costruita attorno a loro: Immobile davanti, De Vrij dietro. Non sono al massimo, per motivi differenti, ma sono tra i giocatori più importanti dell’organico biancocele­ste: rinunciare a uno solo di loro non sarebbe stato facile.

Non ci saranno, invece, Parolo e Luis Alberto, i quali andranno in panchina: verranno buttati nella mischia se proprio non se ne potrà fare a meno, ma il rischio di ricadute esiste.

Inzaghi sembra orientato a confermare in mezzo al campo il giovane Murgia, in modo da dare consistenz­a al reparto: sarà l’interno destro, assieme a lui ci saranno Leiva e Milinkovic-Savic. Sulle fasce Marusic e Lulic, che Inzaghi ha pensato di spostare in mezzo per dare spazio a Lukaku come esterno: è una soluzione che potrebbe usare a partita in corso.

In attacco, alle spalle di Immobile, toccherà ovviamente a Felipe Anderson: sarà il brasiliano il trequartis­ta che dovrà dare fastidio all’Inter muovendosi tra le linee e sfruttando rapidità e tecnica, nel confronto con giocatori come quelli nerazzurri che potrebbero soffrire proprio la sua velocità.

 ??  ?? Difensore Stefan De Vrij, 26 anni
Difensore Stefan De Vrij, 26 anni
 ??  ?? Pilastri A sinistra, nella foto, il difensore Stefan De Vrij, 26 anni. A destra Ciro Immobile, 28
Pilastri A sinistra, nella foto, il difensore Stefan De Vrij, 26 anni. A destra Ciro Immobile, 28

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy