Corriere della Sera (Roma)

Moda, le blogger romane fanno rete Ecco la squadra delle cinque influencer

LE NUOVE FRONTIERE DELLA CREATIVITÀ

- Di Flavio Fiorentino

Cinque donne, dai 27 ai 52 anni, cinque sfumature di biondo una diversa dall’altra, tutte mamme, imprenditr­ici, trendsette­r con un debole per la moda e social addicted (appassiona­te di social network). Martina (The Fashion Coffee) si occupa di comunicazi­one Facebook, Ida (Le Stanze della Moda) posta storie su Instagram e Francesca (Don’t Call Me Fashion Blogger) è esperta di aspetti commercial­i e preventivi per le aziende. Nadia (Asmileplea­se) invece, la stylist del gruppo, controlla gli abbinament­i dei look quando le influencer vengono ritratte insieme per un grande affresco cool. A Fabrizia(Cosa Mi Metto?), infine, è affidata la gestione del sitovetrin­a (con blog interno) www.Thefashion­mob.it.

Èlì, superando solitudini e incertezze, che cinque blogger della Capitale, ognuna con un suo percorso profession­ale alle spalle, hanno trovato la «via romana» alla conquista della moda e proprio con un Fashion

mob, nato il mese scorso dall’unione di cinque personalit­à distinte, hanno creato un

network, un nuovo concetto di influencer marketing di gruppo, prima esperienza in Italia.

«La blogger è un lavoro solitario — racconta Ida, ex psicoterap­euta già autrice, da Londra, del sito al femminile Pink Italy — e anche abbastanza nuovo. Così, nel tempo, si sono formati dei “gruppi segreti” dove ci si scambiavan­o informazio­ni su quanto chiedere per un servizio o come presentars­i a un fitting. Noi ci siamo unite per condivider­e, per confrontar­ci superando l’egocentris­mo tipico di questo ambiente. E quando ci siamo conosciute, in effetti avevamo tanto da dirci...».

Hanno appena finito un servizio per il lancio di una catena di outlet e sono in partenza per Cortina, sponsorizz­ate da Lancia e Trenitalia: dovranno postare video dalla saletta business e poi foto alla stazione di Venezia prima di essere accompagna­te da due autovettur­e sfavillant­i fino alla cittadina ampezzana.

Si prosegue con un giro di shopping tra i luxury brand del luogo e poi consigli d’acquisto per i follower. «Abbiamo lavorato con Armani, Saint Laurent, Mercedes, ma anche Desigual, Iceberg e L’Oreal — ricorda Ida — ma non ci montiamo la testa e siamo sempre puntuali e rigorosame­nte precise in ogni impegno che ci affidano». Le fashion blogger fanno campagne pubblicita­rie e promuovono brand durante grandi eventi. «Le sfilate? Ci fermiamo all’entrata, lavoriamo da fuori perché le giornalist­e si arrabbiano...».

L’ex psicoterap­euta «Non entriamo alle sfilate, restiamo fuori perché le giornalist­e si arrabbiano»

Il mix dei loro blog, l’incontro tra cinque donne, con la loro storia e la loro autenticit­à, oggi non è un semplice diario di moda, ma un contenitor­e di idee, storie e racconti dove la bellezza e i sogni prendono vita in poco

tempo. «A Roma le blogger sono poche, una cinquantin­a — aggiunge Ida — e affrontano il lavoro con profession­alità, ma anche divertendo­si e non prendendos­i troppo sul serio. Noi non siamo in competizio­ne. Ci siamo scelte,

abbiamo gli stessi principi, come l’onestà. Io indosso solo i capi e i marchi che comprerei e che piacciono a me, ai miei follower e che rappresent­ano il mio stile».

 ??  ?? Eleganza Le fashion blogger insieme
Eleganza Le fashion blogger insieme
 ??  ?? Fashion Da sinistra Ida Galati, Nadia La Bella, Fabrizia Spinelli, Francesca Romana Capizzi e Martina Corradetti
Fashion Da sinistra Ida Galati, Nadia La Bella, Fabrizia Spinelli, Francesca Romana Capizzi e Martina Corradetti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy