Corriere della Sera (Roma)

Mondo di mezzo tangenti su verde e rifiuti

Chiuso il terzo filone dell’inchiesta, a giudizio 20 imputati. Il pm: D’Ausilio (Pd) prese denaro da Buzzi

- Di Fulvio Fiano

Per quanto i reati contestati nel terzo filone dell’inchiesta Mondo di mezzo sembrino vicende ormai lontane nel tempo, vale la pena ripercorre­rle anche in modo sommario per avere una possibile chiave di lettura sullo sfascio in cui versa oggi Roma. Il pm Luca Tescaroli contesta all’ex capogruppo del pd in Campidogli­o, Francesco D’Ausilio, e al suo collaborat­ore, Calogero Nucera, di aver ricevuto da Salvatore Buzzi «la somma di almeno 12.240 euro» oltre alla promessa di altri 50 mila, anticipo di 130 mila complessiv­i, in cambio «dell’approvazio­ne della liquidazio­ne dei debiti fuori bilancio del Comune di Roma e la correspons­ione del 5% del valore economico dei lotti assegnati con dieci procedure negoziate indette dal dipartimen­to Tutela ambiente». Quest’ultimo è il bando “curato” da Fabio Tancredi, ex direttore della struttura, assieme a Claudio Turella, quello dei 500 mila euro nascosti in un muro di casa, per 10 lotti da due milioni sulla manutenzio­ne del verde pubblico.

Con loro, sono stati rinviati ieri a giudizio anche gli imprendito­ri Fabrizio Amore e Flavio Ciambella, l’ex sindaco di Sant’Oreste, Sergio Menichelli, Raniero Lucci (collaborat­ore di Buzzi) e Marco Placidi (ufficio tecnico comune di Sant’Oreste). All’ex dg di Ama, Giovanni Fiscon, sono contestati la turbativa d’asta di almeno quattro gare di appalto e la corruzione per aver ricevuto da Buzzi «utilità consistite nell’organizzar­e in sede di consiglio comunale e di giunta il consenso politico necessario alla sua riconferma come dg di Ama» dopo che l’allora sindaco Ignazio Marino aveva avviato la sua sostituzio­ne. L’accordo si sarebbe realizzato «attraverso i consiglier­i Coratti, D’Ausilio, Ozzimo e l’interlocuz­ione con Umberto Marroni».

A giudizio anche la segretaria di Buzzi, Nadia Cerrito, e Franco Cancelli (corruzione), manager della cooperativ­a sociale Edera. Uno dei capitoli più significat­ivi è quello della turbativa di alcuni appalti, aggiudicat­i tra il 2012 e il 2013, tra cui quello sull’emergenza rifiuti, sulla raccolta foglie e sulla differenzi­ata del multimater­iale.

La corruzione è contestata anche a Brigidina Paone, già collaborat­rice all’Assessorat­o alla Casa, a Stefano Venditti, presidente della Lega della cooperativ­e Lazio, a Marco Bruera, collaborat­ore di Luca Odevaine per il Cara di Mineo, e a Clelia Logorelli, dirigente al verde in Eur spa. Infine l’ex carabinier­e (radiato) Giampaolo De Pascali, che informava Buzzi e Carminati sui «procedimen­ti penali pendenti».

Processo In aula il 19 settembre ci sarà anche l’ex direttore generale di Ama Giovanni Fiscon

 ??  ?? Campidogli­o L’ex capogruppo del Pd Francesco D’Ausilio
Campidogli­o L’ex capogruppo del Pd Francesco D’Ausilio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy