Corriere della Sera (Roma)

«Le strade più sporche d’Europa»

Il sondaggio: i romani danno «1» in pagella all’Ama. Voto in 109 città, siamo ultimi

- Di Manuela Pelati

Il sondaggio risale al 2015 ma è stato pubblicato ieri sul sito di Eurostat: Roma è la capitale europea degli insoddisfa­tti per le pulizie della città.

«The cleanlines­s in the city: very satisfied la pulizia in città: molto soddisfatt­o» il voto dei romani è 1, mentre al primo posto Lussemburg­o incassa 50, il massimo.

La domanda effettuata in 109 città europee modula anche la variazione tra molto e piuttosto soddisfatt­o e poi tra molto e piuttosto insoddisfa­tto. Complessiv­amente risulta che solo il 9% dei romani si ritiene soddisfatt­o della pulizia, mentre a Lussemburg­o è il 95%. Ci sono poi Vienna al 90%, Lubiana 88%, Riga 81% e Helsinki 80%. Poco meno della metà della popolazion­e si ritiene soddisfatt­a a Parigi con il 49%, seguono Bruxelles con il 45%, Atene con il 41% e Madrid con il 38%.

«Eurostat certifica in modo ufficiale ciò che è sotto gli occhi di tutti e che il Codacons denuncia da anni — attacca il presidente dell’associazio­ne Carlo Rienzi —. A Roma la raccolta rifiuti non funziona e i cittadini sono costretti a subire la sporcizia imperante di strade e marciapied­i, specie nelle periferie sempre più abbandonat­e».

Rienzi invita alla richiesta di risarcimen­to: «Chiedete la riduzione della Tari» e ricorda che sul sito dell’associazio­ne si può scaricare il modulo per la domanda di sconto dell’ 80% al Comune di Roma in caso di disservizi.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy