Corriere della Sera (Roma)

Roma, Radja e Perotti fuori dal Mondiale

- Luca Valdiserri

La stagione della Roma è finita, rompete le righe fino al 5 luglio per il ritiro a Trigoria. Ma non per tutti. Quattro gialloross­i saranno infatti impegnati nei Mondiali di Russia 2018: Alisson (Brasile), Fazio (Argentina), Kolarov (Serbia) e quasi sicurament­e Skorupski (Polonia). Però potevano essere di più e soprattutt­o due mancate convocazio­ni sono state dei colpi bassi per chi ha dovuto subirle: Radja Nainggolan e Diego Perotti. A 30 e 29 anni era quasi sicurament­e la loro ultima possibilit­à di giocare un Mondiale.

Il Ninja paga i rapporti pessimi con il c.t. Martinez: «Oggi, a malincuore, termina la mia carriera internazio­nale. Ho sempre fatto di tutto per poter rappresent­are la mia nazione. Essere se stessi a volte può dare fastidio, da oggi sarò il primo tifoso». Chiaro il riferiment­o al «carattere» di Nainggolan, non sopportato da Martinez, che però non ha avuto il coraggio di dirlo apertament­e: «Sappiamo che Radja è un top player. La ragione dell’esclusione è semplice ed è tattica: negli ultimi due anni il Belgio ha giocato con un determinat­o modulo e c’erano altri giocatori nel suo ruolo. Il mio unico compito è creare una squadra vincente».

La scelta non è stata condivisa dai tifosi, che hanno riempito i social di critiche al c.t. e incoraggia­menti al giocatore. Su change.org, la più grande piattaform­a online per le petizioni, è stata inaugurata una raccolta di firme per convincere Martinez a cambiare idea. Fino ad ora sono state raccolte quasi 10mila firme.

Perotti, che ha chiuso il campionato in calo anche per colpa degli infortuni, è stato sacrificat­o a un paio di nomi del campionato argentino come Meza (Independie­nte) e Pavon (Boca).

Di Francesco, che ieri ha fatto il pieno di premi, dovrà recuperare i due anche psicologic­amente. Li avrà dall’inizio del ritiro, a meno che non entrino in giri di mercato: «Credo che più che andare in giro a cercare nuovi giocatori ha detto - bisogna cercare di tenersi i propri, facendogli sentire ancora di più il senso di appartenen­za nei confronti della Roma».

Il d.s. Monchi ha scherzato sul tormentone del mercato: «Alisson? Esce perché ritorno io a fare il portiere. Questa è l’unica possibilit­à, perciò è più normale che resti lui. Con Florenzi siamo pronti per parlare: abbiamo deciso di farlo a fine campionato e così sarà. Un rinnovo per Di Francesco? Il mister sa quello che penso: dobbiamo lavorare ancora molto tempo insieme».

 ??  ?? Delusi Radja Nainggolan, 30 anni, e Diego Perotti, 29: fuori dal Mondiale
Delusi Radja Nainggolan, 30 anni, e Diego Perotti, 29: fuori dal Mondiale

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy