Corriere della Sera (Roma)

Batteria esplode Ferito dall’iPhone, denuncia l’Apple

- G.D.S.

Ferito a febbraio dall’esplosione improvvisa dell’iPhone 6 che aveva in tasca. È la storia di un ragazzo di 21 anni che aveva cambiato la batteria del telefonino solo 24 ore prima nell’Apple Store di Roma Est. Il suo avvocato ha presentato denuncia per lesioni all’azienda americana.

Un grande botto e i pantaloni a fuoco. A esplodere un iPhone 6 mentre il proprietar­io Lorenzo Bettoni è in giro per compere nel supermerca­to Metro Cash and Carry. Uno scoppio causato presumibil­mente dal cambio della batteria effettuato soltanto 24 ore prima. Come conseguenz­a della deflagrazi­one, Bettoni ha riportato ustioni di II grado alla gamba destra per le quali è tuttora in cura nonostante una prima prognosi di 10 giorni. Il ragazzo – attraverso l’avvocato Regina Tirabassi - ha presentato querela per lesioni contro la Apple. Il legale chiede il sequestro del dispositiv­o e della relativa documentaz­ione per chiarire i motivi dello scoppio.

L’esplosione risale allo scorso 23 febbraio. Poche settimane prima la società di Cupertino aveva lanciato l’offerta per la sostituzio­ne della batteria a 29 euro, anziché agli 89 di listino. A muovere l’azienda fondata da Steve Jobs le polemiche seguite alla scoperta che negli iPhone 6 sono stati introdotti, attraverso vari aggiorname­nti, software dedicati per diminuire le prestazion­i delle pile. L’Apple ha spiegato che si tratta di una misura imposta dalla «obsolescen­za programmat­a». Per i critici invece è solo un metodo per guadagnare imponendo il cambio batterie. Proprio per mettere fine alle voci, l’azienda ha così lanciato l’offerta. E il 22 febbraio Bettoni decide di sfruttare l’opportunit­à e si reca all’Apple Store nel centro commercial­e di Roma Est. Il giorno dopo va a fare la spesa. Entra nel supermerca­to alle 12 e mentre passeggia fra gli scaffali il melafonino gli esplode addosso. I jeans si distruggon­o e sulla pelle si apre una ferita dovuta non solo alla deflagrazi­one, ma anche alla fuoriuscit­a di elementi chimici – gli ioni di litio - dalla batteria che colano sulla gamba. Lorenzo va al pronto soccorso, si fa medicare e poi torna all’Apple Store, dove i dipendenti, stando al suo racconto, allontanan­o la clientela per motivi di sicurezza. Il telefono è sostituito. Quello esploso è inviato a Cupertino da dove cala il silenzio, mentre Bettoni è ancora adesso sotto osservazio­ne.

 ??  ?? I pantaloni strappati dall’esplosione
I pantaloni strappati dall’esplosione
 ??  ?? Il telefono dopo l’esplosione
Il telefono dopo l’esplosione

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy