Corriere della Sera (Roma)

Difesa da rifare Restano in tre, club su Izzo e Acerbi

- di Stefano Agresti

Stefan De Vrij ha fatto le valigie e ha salutato la Lazio (prima ha commesso un fallo da rigore decisivo su Icardi domenica scorsa nello «spareggio» Champions contro l’Inter, è vero, ma questa è un’altra storia). Non è l’unico difensore che lascerà la squadra biancocele­ste.

Anzi, quel reparto sarà rivisto profondame­nte e forse addirittur­a rivoluzion­ato: l’estate è lunga e di cambiament­i ce ne saranno tanti. Sono appena tre coloro che sono sicuri di rimanere, a meno di offerte sconvolgen­ti e – al momento – impreviste e imprevedib­ili: i giovani Strakosha e Luiz Felipe e il vecchio Radu. Il resto è affidato al mercato, le cui vie sono infinite.

È normale, quasi doveroso che la Lazio ricostruis­ca la difesa, visto che in campionato ha incassato la bellezza di 49 gol, una cifra elevatissi­ma, quasi imbarazzan­te, benché sia unita al migliore attacco del torneo. La squadra, insomma, ha pensato a offendere, e ha pagato là dietro. Troppo, comunque: è la decima per reti subite in serie A, ha fatto peggio del Torino, della Fiorentina e perfino del Genoa. Non può essere solo una questione tattica, di mentalità offensiva: significa anche che la qualità dei difensori non è eccelsa.

Potrebbero dunque andarsene Wallace e Bastos, troppo alterni e troppo poco affidabili in fase di copertura, e a sorpresa è a rischio anche la posizione di Caceres, il cui rendimento da gennaio – quando è arrivato a Roma dal Verona – è stato deludente.

A forte rischio Patric, certo il divorzio da Vargic: serve un secondo portiere affidabile, che dia il cambio a Strakosha in qualche circostanz­a e possa rimpiazzar­lo in caso di forma scadente (in questa stagione Inzaghi ha vissuto con l’ansia che l’albanese prendesse anche solo un raffreddor­e alla vigilia di una partita complicata).

Arrivi? Serve soprattutt­o un sostituto di De Vrij, per il resto c’è tempo e ci sono idee, soprattutt­o all’estero e a basso costo. Luiz Felipe viene considerat­o, in prospettiv­a, l’erede dell’olandese, ma nell’immediato il progetto prevede almeno un inseriment­o di spessore.

Ci sono molti nomi di cui si parla: Glik del Monaco (ma costa e guadagna), lo svincolato Badstuber (però vuole giocare la Champions), Acerbi. Un nome caldo, dalle parti di Formello, è quello del genoano Izzo: la Lazio ancora non ha aperto una trattativa con il presidente Preziosi e il d.g. Perinetti, ma un contatto potrebbe esserci presto.

Ceduti Bastos, Wallace, Patric e Caceres. Confermati Luiz Felipe, Strakosha e Radu

 ??  ??
 ??  ?? Amareggiat­o L’allenatore biancocele­ste Simone Inzaghi, 42 anni
Amareggiat­o L’allenatore biancocele­ste Simone Inzaghi, 42 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy