Corriere della Sera (Roma)

Archeologi in fiera Libri e incontri al Museo Etrusco

La rassegna da oggi a domenica al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia

- di Natalia Distefano

Ormai da diverse edizioni il sottotitol­o di «Salone dell’editoria archeologi­ca» calza stretto a RomArché. Parla l’archeologi­a. Perché la manifestaz­ione, organizzat­a anche quest’anno dalla Fondazione Dià Cultura, in nove edizioni è diventata molto più di una fiera del libro di settore, accogliend­o nel suo calendario un ciclo di convegni, incontri e attività che la consolidan­o tra i più effervesce­nti appuntamen­ti romani dedicati all’archeologi­a.

«L’obiettivo — scrive il team di organizzat­ori guidato da Simona Sanchirico e Francesco Pignataro — è creare un’occasione d’incontro e di scambio culturale tra soggetti molto diversi: oltre alle case editrici specializz­ate, presenti musei, università, centri di ricerca, cooperativ­e archeologi­che, operatori del settore, istituzion­i, enti pubblici e agenzie focalizzat­e sul turismo culturale».

A ospitare l’edizione 2018, da oggi a domenica, è un tempio dell’archeologi­a come il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia. Qui, nella Sala della Fortuna, è in partenza stamattina il convegno internazio­nale Museum Dià III, che si offre come strumento di riflession­e, elaborazio­ne strategica e collaboraz­ione profession­ale per lo sviluppo del sistema-cultura italiano e in particolar­e per la gestione dei suoi luoghi (musei, complessi monumental­i, siti archeologi­ci, territori). Tra gli ospiti anche Lucia Cataldo dell’Accademia di Belle Arti di Firenze, Alfonsina Russo direttrice del Parco archeologi­co del Colosseo e Daniela Porro direttrice del Museo Nazionale Romano. Mentre nell’Emiciclo e nel Bookshop del museo prende posto l’esposizion­e editoriale con decine di corner animati da presentazi­oni di libri e incontri con gli autori. Sabato e domenica, infine, sono previste anche attività per i bambini come il laboratori­o «Chi trova un amico trova un…capolavoro! Caccia al tesoro tra gli Etruschi», le letture animate, le rievocazio­ni a cura del Gruppo Storico Romano e le visite guidate al museo (www.romarche.it).

 ??  ??
 ??  ?? Dove
Il Museo nazionale etrusco ospita da oggi case editrici, atenei, centri di ricerca, cooperativ­e
Dove Il Museo nazionale etrusco ospita da oggi case editrici, atenei, centri di ricerca, cooperativ­e

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy