Corriere della Sera (Roma)

Squadra «over 30» Ma l’anno prossimo più spazio ai giovani

- Gianluca Piacentini

La sindaca Raggi: «A breve via ai lavori, investimen­ti stranieri per circa 800 milioni»

Che Eusebio Di Francesco lavori bene con i giovani è un fatto. Che la Roma lo abbia preso per valorizzar­e al massimo le intuizioni del d.s. Monchi, e in parte anche di Walter Sabatini che ha lasciato talenti in eredità, è fuori di dubbio. I dati dell’ultima stagione, però, dicono che tra i più utilizzati ci sono una serie di «over 30».

Ad eccezione di Alisson (classe ’92), che con 4410 minuti è stato il più impiegato, nei ruoli chiave il tecnico ha fatto ricorso soprattutt­o a uomini d’esperienza. Sul podio dei giocatori di movimento più utilizzati ci sono infatti Kolarov (4141 minuti in 47 presenze), che insieme al portiere è stato inserito dal sito whoscored.com nella top 11 europea, Dzeko (4112 in 49), e Fazio (3842 in 45). Nainggolan, che con i suoi 30 anni è il meno vecchio dei quattro, è al quarto posto.

Nella fascia di mezzo ci sono poi Manolas (26 anni), Strootman (28), Florenzi (27), El Shaarawy (25), Perotti (29) e Juan Jesus (26), con De Rossi (35) «intruso» tra il Faraone e l’argentino ex Siviglia.

Tra i giovani quelli che hanno trovato più spazio sono Lorenzo Pellegrini (’96 e 2125 minuti) e Cengiz (’97 e 1552), inseriti dal sito di statistich­e Opta nella top 11 dei calciatori Under 23 della serie A. Tra dodici mesi al loro fianco potrebbero esserci molti compagni di squadra. Chi dovrà dimostrare di valere l’investimen­to fatto (42 milioni di euro) è Patrik Schick. L’ex sampdorian­o (’96) ha avuto parecchi problemi fisici ed ha fatto intraveder­e solo una parte del suo talento: il prossimo campionato dovrà essere quello della consacrazi­one.

Discorso simile per Rick Karsdorp (’95), che a causa di un doppio infortunio ha giocato solo 82 minuti mentre Gerson (’97) è cresciuto tanto e ha dimostrato di poter essere utile in più ruoli. Anche il (probabile) nuovo acquisto Coric (’97) rientra nella linea verde e come lui Luca Pellegrini (’99), candidato ad essere il vice Kolarov.

Ci sarebbe poi anche Marco Tumminello (’98), che nonostante un grave infortunio (ha riportato la rottura del crociato) a Crotone ha segnato 3 gol in 198 minuti di campionato, praticamen­te uno ogni ora. Andrà in prestito, per crescere ancora.

Il futuro è loro, e la speranza della società è di vederli giocare al più presto nel nuovo stadio. «A breve - le parole della sindaca Virginia Raggi inizierann­o i lavori. Ci saranno investimen­ti stranieri per circa 800 milioni di euro, e io sono contenta per questo».

 ??  ?? Sorridente Il tecnico gialloross­o Eusebio Di Francesco, 49 anni
Sorridente Il tecnico gialloross­o Eusebio Di Francesco, 49 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy