Corriere della Sera (Roma)

«Procida racconta», sei scrittori in cerca di un personaggi­o

- Roberta Petronio

Lo studio di «Dago» nell’attico-galleria affacciato sul Tevere Padellaro, Tommaso Ziffer, Anna Coliva, Lucrezia Lante Della Rovere, Jas Gawronski, Achille Bonito Oliva, Valter e Paola Mainetti, Irene Ghergo, Paolo Canevari, Fulvio Abbate (manda il party in diretta su Teledurrut­i), Isabella Gherardi (affezionat­a ai tessuti a righe), Roberto Pisoni, direttore Sky Arte, Monique Gerardo Greco con la moglie Monia

Veaute, e Paride Vitale (da Milano). L’ingresso di Efef Bal provoca una «ola». In sottofondo «Quella carezza della sera», New Trolls. E la Coca Cola manda in dono una bottiglia edizione speciale Dagospia con l’augurio di «non mettere la testa a posto».

È iniziata con una lettura collettiva in omaggio a Philip Roth, scomparso ieri a 85 anni, la presentazi­one del festival «Procida racconta. Sei autori in cerca di personaggi­o». Con Chiara Gamberale, direttrice artistica del festival, si sono alternati ieri sul palco della Feltrinell­i di Galleria Alberto Sordi, alcuni dei protagonis­ti, vecchi e nuovi, del festival che, fin dalla prima edizione nel 2015, ha richiamato sulla fascinosa isola del golfo di Napoli, le migliori voci della nostra narrativa: da Diego De Silva a Errico Buonanno, Annalena Benini, Michela Monferrini, Simona Sparaco, Francesco Pacifico. Poi Valentina Farinaccio e Matteo Nucci che con Silvia Avallone, Franco Arminio, Gad Lerner e Rosella Postorino, sono i sei scrittori che sbarcheran­no a Procida per l’edizione 2018. Gli autori hanno tre giorni per farsi ispirare da uno degli abitanti dell’isola, conoscerne la storia e farne il protagonis­ta di un racconto. «Abbiamo ribaltato l’assunto pirandelli­ano spiega Chiara Gamberale - sei autori in cerca di un personaggi­o per raccontare l’“isola che c’è”». Il festival, organizzat­o dalla casa editrice Nutrimenti, che a Procida ha anche aperto una libreria, e sostenuto da Feltrinell­i, diventa un incontro tra scrittura e territorio, raccoglien­do idealmente l’eredità di Elsa Morante che, per prima, con «L’isola di Arturo» ha trasformat­o in letteratur­a le atmosfere di uno degli angoli più belli d’Italia. «E oggi - conclude Andrea Palombi, direttore editoriale di Nutrimenti abbiamo portato un pezzo di Procida anche a Roma». (S.D.S.)

 ??  ?? Isabella Gherardi
Isabella Gherardi
 ??  ??
 ??  ?? Valentina Farinaccio
Valentina Farinaccio
 ??  ?? Errico Buonanno
Errico Buonanno
 ??  ?? Chiara Gamberale
Chiara Gamberale

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy