Corriere della Sera (Roma)

Pecore tosaerba nei parchi di periferia

Accordo Comune-Coldiretti, gli ovini destinati a pascolare in venti aree verdi

- Di Flavia Fiorentino

L’ecopascolo non sostituirà giardinier­i e mezzi meccanici ma potrà supportare al pari di altri servizi, la manutenzio­ne di parchi e ville.

Si basa su questa collaboraz­ione tra soggetti diversi, il protocollo d’intesa firmato da Campidogli­o e Coldiretti, presentato ieri dalla sindaca Virginia Raggi. Il dipartimen­to Ambiente ha già individuat­o 20 aree verdi in cui gli agricoltor­i sono autorizzat­i a sfalciare i prati con l’aiuto delle pecore tosaerba: si va dal parco degli Acquedotti a quello del Pineto. «Quest’ intesa - ha spiegato Raggi - vuole valorizzar­e la funzione agricola della nostra città che ha 40 milioni di metri quadri di verde e circa il 40% ha vocazione agricola. Non porteremo le pecore nel centro di Roma - ha concluso la sindaca — ma restituire­mo a questi animali le aree che erano state loro sottratte:la campagna romana».

Per David Granieri, presidente di Coldiretti Lazio, «riuscire a rientrare nel modello agricolo a Roma è una sfida e opportunit­à per tutti. Sarà la festa della transumanz­a nella capitale. La questione delle pecore è stata molto enfatizzat­a, vengono usate in altre città italiane e europee senza alcun clamore. A noi il benessere degli animali sta molto a cuore». L’assessore all’Ambiente Pinuccia Montanari, parla infine di «una nuova metodologi­a all’interno di una pluralità di azioni messe in campo per la gestione del verde pubblico».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy