Corriere della Sera (Roma)

Voragine alla Montagnola Era già successo 6 mesi fa

-

Ancora una voragine - la decima di grandi proporzion­i nel giro di pochi mesi, e sembra con le stesse caratteris­tiche - nella stessa strada dove il 22 novembre scorso l’asfalto era sprofondat­o per una trentina di metri in corrispond­enza delle strisce pedonali. Ieri mattina i vigili urbani hanno chiuso al traffico un tratto di via Attilio Ambrosini, alla Montagnola, dopo che circa due metri di manto stradale hanno ceduto. Sotto la superficie si è prodotta una voragine profonda più di sei metri, forse provocata da infiltrazi­oni d’acqua che hanno scavato nel terreno fino a fare il vuoto.

Una dinamica molto simile a quella di episodi analoghi accaduti a corso Francia, e ancora in via Flaminia e in via Damiano Chiesa, alla Balduina, e in altri quartieri. Sul posto la polizia municipale ha isolato la zona che è stata poi transennat­a dal personale di Roma Capitale in attesa dell’inizio dei sopralluog­hi e dei successivi lavori per la messa in sicurezza della strada. Le indagini dovranno ora confermare che a provocare il cedimento dell’asfalto possa essere davvero stata una perdita d’acqua sotterrane­a.

Per questo motivo sono stati svolti accertamen­ti approfondi­ti sulle condutture posizionat­e in quel punto del sottosuolo. Proprio questa era stata la causa del cedimento di novembre: soltanto per un caso fortunato in quell’occasione, come ieri d’altra parte, nessuno stava passando sulle strisce pedonali in un quartiere sempre molto affollato. Si sta indagando per verificare anche se ci sia un collegamen­to fra i due cedimenti, avvenuti a poche decine di metri di distanza l’uno dall’altro.

 ?? (foto Proto) ?? Buca La voragine in via Ambrosini: è profonda più di sei metri
(foto Proto) Buca La voragine in via Ambrosini: è profonda più di sei metri

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy